Il sorbetto ai lamponi è un dessert molto semplice e veloce da realizzare, che si può presentare a tavola ai propri ospiti in tantissime occasioni, che sia per terminare un pasto che come piccola parentesi fresca durante il giorno.
La preparazione è più semplice di quanto si potrebbe pensare e vi farà riscuotere un grande successo presso i vostri ospiti.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo sorbetto ai lamponi.
Ingredienti
- 500 g di lamponi
- 200 g di zucchero
- 1 succo di limone
- 350 g di acqua
- 2 cucchiai di miele
Preparazione
Per la preparazione del sorbetto ai lamponi dovete innanzitutto tenere a mollo con acqua fredda i lamponi. In questo modo si eliminano meglio le impurità che vengono a galla. Lavate velocemente i lamponi e lasciateli sgocciolare.
Mentre che la frutta si lava bene, mettete l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero e lasciatelo sciogliere dolcemente, mescolando spesso, a fiamma bassa.
Frullate molto bene, utilizzando il frullatore ad immersione, i lamponi riducendo la frutta a purea. Adagiate un colino a maglie fitte su un contenitore, sopra mettete una garza e versatevi la purea di frutta. Filtrate e strizzate così da raccogliere il succo.
Spremete il limone e, insieme al miele, uniteli al succo. Aggiungete l’acqua zuccherata e lasciate intiepidire. Travasare il liquido ormai freddo in un contenitore e mettetelo nel freezer per almeno 2 ore e mescolate spesso. In questo modo si evitano i cristalli di ghiaccio. Al momento di servire mettete il sorbetto nei bicchieri e decorate con panna montata.
In alternativa potete preparare un sorbetto al limone o dei bon bon con gelato.
Conservazione
Il sorbetto ai lamponi si conserva per alcuni giorni in freezer.