Coppette Mor Miu con lamponi e cioccolato

Le coppette Mor Miu con lamponi e cioccolato sono dei dolci al cucchiaio molto belli da servire ma soprattutto letteralmente irresistibili. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Coppette Mor Miu con lamponi e cioccolato

Le coppette Mor Miu con lamponi e cioccolato sono stupende alla vista, al palato e per la loro semplicità e rapidità di esecuzione. Se avete del pan di spagna al cioccolato avanzato, o una fetta di torta al cioccolato avanzata potrete usare quella al posto dei biscotti al cioccolato e realizzare con velocità queste coppette di mousse bianca lamponi e cioccolato.

Ottima sia come ricetta estiva sia come un dessert di fine pasto per pranzi o cene invernali, il connubio tra lamponi e cioccolato, del resto, non tradisce mai!

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 150 g di mascarpone
  • 150 g di panna da montare
  • 15 g di zucchero
  • 40 g di cioccolato fondente
  • 125 g di lamponi
  • 3 cucchiai di marmellata di lamponi
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 120 g di biscotti al cioccolato

Preparazione

Per le coppette Mor Miu ai lamponi e cioccolato iniziate dalla preparazione della mousse: per prima cosa mettete in frigo il recipiente dove andrete a montare gli ingredienti, e se possibile anche la frusta della planetaria o le fruste elettriche del frullatore. Nel frattempo potete dedicarvi a pesare tutti gli ingredienti e a tagliare finemente in scaglie il cioccolato fondente. Sbriciolate bene i biscotti al cioccolato e dividete anche a metĂ  qualche lampone, in modo che possiate stratificarli meglio nella coppetta.

Quando il contenitore sarà freddo, inseriteci la panna e il mascarpone insieme ai 15 grammi di zucchero a velo e iniziate a montare prima a bassa velocità poi aumentandola, fino ad ottenere un composto denso e compatto. A questo punto inserite il composto in una sac à poche, per un lavoro più pulito, altrimenti usate dei cucchiai.

Scaldate la marmellata di lamponi con il cucchiaio di acqua al microonde, in modo da renderla più liquida e morbida. Ricoprite la base della coppetta con un po’ di biscotti sbriciolati, poi realizzate un primo strato di mousse, adagiatevi qualche metà di lampone e versateci delle scaglie di cioccolato.

Con l’aiuto di un cucchiaino versate qualche goccia di confettura diluita. A questo punto ripetete l’operazione e decorate lo strato finale con dei lamponi interi, dei riccioli di mousse e le scaglie di cioccolato, guarnendo infine con altre gocce di confettura.

Lasciate in frigo fino al momento di servire.

In alternativa potete preparare un tiramisĂą con panna o una torta pan di stelle.

Conservazione

Le coppette Mor Miu ai lamponi e cioccolato si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Alice

Quando scaldate la confettura di lamponi, fatelo il giusto necessario per allentarla e amalgamarla con l'acqua senza scaldarla troppo, altrimenti dovrete aspettare che si freddi un po' prima di inserirla nelle coppette a contatto con la mousse. Se avete della torta o pan di spagna al cioccolato avanzato, realizzate dei dischetti con un coppapasta e inseriteli al posto dei biscotti per creare gli strati.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...