Il tortino con speck e scamorza affumicata è una deliziosa torta salata da gustare sia come antipasto che come secondo piatto: l’accoppiata “fumé” speck e scamorza affumicata ne garantisce un gusto deciso e al tempo stesso prelibato.
Ideale per tutti coloro che adorano il ripieno filante e gustoso senza dover cedere alla tentazione della frittura, questa torta salata si presta benissimo alle gite fuori porta in quanto può essere gustata sia calda appena sfornata che a temperatura ambiente.
Scopriamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 500 g di pane raffermo
- 200 g di scamorza affumicata
- 200 g di speck
- 250 ml di latte
- 120 g di grana padano
- q.b di pangrattato
- q.b di burro
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
- q.b di aglio
- 1 uovo
- 1 tuorlo
Preparazione
Iniziate la preparazione del tortino con speck e scamorza affumicata mettendo il pane in ammollo in una ciotola in cui avrete versato precedentemente il latte a temperatura ambiente. Strizzate il pane e mettetelo da parte.
Nel frattempo cominciate a tagliare a tocchetti la scamorza e a sfilacciare lo speck fino ad ottenere tante striscioline. Incorporate la scamorza e lo speck al pane che avevate messo da parte e cominciate a mescolare gli ingredienti impastando direttamente con le mani. Aggiungete l’uovo, il tuorlo ed il formaggio e continuate a mescolare tra loro gli ingredienti. Aggiustate di sale e aggiungete il prezzemolo, il pepe e l’aglio. Mescolate ancora un po’ in modo che gli ingredienti si distribuiscano in modo uniforme.
Quindi foderate una teglia con carta forno e versate su tutta la superficie prima un velo di pangrattato e poi il composto: esercitando una leggera pressione fate in modo di coprire tutti gli spazi, evitando che si formino vuoti.
Spolverate un altro po’ con il pangrattato e aggiungete qualche tocchetto di burro. Infornate la teglia in forno preriscaldato (modalità ventilato) a 180°C per 20 minuti circa: quando la torta avrà raggiunto un bel colore dorato potrete toglierla dal forno.
Trasferite il tortino con speck e scamorza affumicata su un piatto e servite pure.
In alternativa potete servire un gateau di patate o una parmigiana di patate.
Conservazione
Il tortino con speck e scamorza affumicata si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andrà scaldato in forno prima di poter essere nuovamente consumata.