La pasta peperoni, tonno e menta è un ottimo primo che può essere servito anche come piatto unico in quanto è ricco e nutriente.
L’abbinamento dei peperoni con il tonno rende questo piatto gustoso, saporito ed anche esteticamente molto appetibile per il suo aspetto variopinto. E tutto ciò rende il piatto molto amato anche dai più piccoli, solitamente restii a pietanze a bae di verdure.
Inoltre questa ricetta è facile e veloce da preparare ed è perfetta anche per i menu estivi. Ecco come prepararla.
Ingredienti
- 300 g di pasta
- 3 peperoni
- 160 g di tonno
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 foglie di menta
- q.b di prezzemolo
- q.b di basilico
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare la pasta peperoni, tonno e menta iniziate lavando i peperoni sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni residuo di terra; tagliateli in modo da ottenere due metà, eliminate tutti i semini ed i filamenti interni e poi dividete ogni parte in tante listarelle sottili.
Quindi mettete l’olio extravergine di oliva in una padella con lo spicchio d’aglio schiacciato e fategli raggiungere la giusta temperatura sul fornello a fiamma vivace. Aggiungete i peperoni e fateli rosolare per qualche minuto finchè non cominceranno ad appassirsi: a questo punto aggiungete il sale, il prezzemolo tagliato finemente, le foglie di basilico, il pepe e la menta e versate un bicchiere d’acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere bene.
Quando ormai i peperoni saranno quasi cotti, aggiungete il tonno e ultimate la cottura. In una pentola fate cuocere la pasta facendo attenzione a scolarla ancora al dente; incorporatela ail condimento e fate mantecare sul fornello ancora acceso. Impiattate e servite pure la vostra pasta con peperoni tonno e menta.
In alternativa potete preparare una pasta tonno e peperoni o degli spaghetti zucchine e peperoni.
Conservazione
La pasta peperoni, tonno e menta si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.