Rigatoni con crema di peperoni e tonno sott’olio

I rigatoni con crema di peperoni e tonno sott'olio sono un primo piatto molto gustoso, delizioso e semplicissimo da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni con crema di peperoni e tonno sott’olio

I rigatoni con crema di peperoni e tonno sott’olio sono un primo piatto dal sapore deciso e stuzzicante. Altamente digeribile, poichè i peperoni vengono frullati e ridotti in crema. Un piatto ideale per chi ama i peperoni ma che solitamente si limita nel consumarli, perchè pensa che siano pesanti da digerire. Il tonno sott’olio rende il piatto più appetitoso.

Se cercate una versione “light”, potete utilizzare il tonno in scatola al naturale. Ideale da consumare nelle stagioni calde. Vediamo insieme come realizzare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 160 g di rigatoni
  • 1 peperone rosso
  • 200 g di tonno sott’olio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare i rigatoni con crema di peperoni e tonno sott’olio è davvero molto semplice. Innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a pezzetti il peperone rosso. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.

Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e lasciate soffriggere. Unite adesso i pezzetti di peperone e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che bagnate con 1-2 cucchiai di brodo vegetale (o acqua calda), coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire i peperoni. Infine frullateli con il minipimer fino a quando si formerà una densa crema. Regolate di sale, aggiungete il tonno ben sgocciolato e tenete da parte.

Procedete adesso con la preparazione della pasta. Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di peperoni e tonno. Servite ben calda, decorando il piatto con delle foglie di basilico fresco.

In alternativa potete servire una pasta tonno e peperoni o degli spaghetti alla puttanesca.

Conservazione

I rigatoni con crema di peperoni e tonno sott’olio sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati.

I consigli di Giovanna

I rigatoni con crema di peperoni e tonno sott'olio sono un primo piatto tipicamente estivo, poichè i peperoni sono degli ortaggi estivi. Volendo questo piatto si può realizzare in qualsiasi periodo dell'anno, poichè al giorno d'oggi i peperoni si trovano facilmente in tutti i supermercati. Utilizzate sempre della pasta di buona qualità, che si mantenga sempre al dente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...