Il ciambellone al cioccolato e rum Bimby è un dolce tipico per la colazione e merenda molto goloso grazie al mix di sapori del cacao e del rum.
Il ciambellone rimane molto soffice e si presta bene per essere inzuppato nel latte o nel tè, sazia ed appaga anche i più golosi. Avendo una consistenza compatta si può comodamente trasportare quindi è molto utile da dare ai bambini per merenda a scuola. In questo caso basterà sostituire il liquore con un’aroma così da evitare la nota alcolica.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 220 g di fecola di patate
- 65 g di cacao in polvere
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 150 g di zucchero
- 120 g di burro
- 1 bicchierino di rum
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Preparare il ciambellone al cioccolato e rum Bimby è molto semplice grazie all’ausilio del bimby. Per prima cosa verificate che il boccale sia pulito ed asciutto altrimenti le uova non si gonfieranno bene e poi versate uova e zucchero nel boccale del bimby e fate andare per 2 minuti a velocità 4, temperatura 37 gradi.
Quando le uova sanno gonfie togliete il coperchio ed aggiungete la farina, la fecola, il cacao ed il lievito setacciati ed impastate a velocità 4 per 1 minuto. Mentre il Bimby è in azione versate dal foro del boccale il burro precedentemente fuso nel microonde o a bagnomaria, il bicchierino di rum ed il latte tiepido e proseguite per 4 minuti. Intanto, mentre aspettate, imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella e poi versateci dentro il composto.
Livellatelo bene e poi infornate dopo aver preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Lasciare completamente raffreddare, poi impiattate e servite per colazione o merenda con latte o tè come accompagnamento.
In alternativa potete preparare una torta zebrata Bimby o una torta margherita Bimby.
Conservazione
Il ciambellone al cioccolato e rum Bimby si conserva per al massimo 3-4 giorni.