Gli spaghetti al pomodoro con totani e zucchine sono un primo piatto semplice ma al tempo stesso gustoso e leggero. Ideale da consumare nei mesi più caldi ma può comunque essere preparato tutto l’anno. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.
I totani (o todari) sono una tipologia di mollusco che assomiglia molto ai calamari ma che tuttavia ha delle piccole differenze. Realizzare questo primo piatto non è difficile, tuttavia bisogna prestare attenzione a pulire per bene i totani (se non siete molto abili, potete chiedere al pescivendolo di pulirli per voi).
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 160 g di spaghetti
- 450 g di totani
- 1/2 zucchina
- 250 g di polpa di pomodoro
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 25 ml di vino bianco
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare gli spaghetti al pomodoro con totani e zucchine innanzitutto dovrete pulire accuratamente i totani, eliminando le interiora e sciacquandoli sotto l’acqua fresca corrente. Una volta puliti, potrete tagliare i totani a rondelle e suddividere i tentacoli a metà o in più parti (dipende dalla loro grandezza). Pulite 1/2 zucchina e tagliatela a bastoncini non troppo spessi.
Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e anche lo spicchio d’aglio. Metteteli in una pentola capiente insieme all’olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma media. Quando la cipolla e l’aglio saranno ben dorati, aggiungete le zucchine e fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che unite anche i totani e mescolate con cura.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete adesso la polpa di pomodoro e mescolate nuovamente. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti. Quando il condimento sarà pronto, regolate di sale e tenete al caldo.
Procedete adesso con la cottura degli spaghetti (circa 10 minuti), scolateli al dente e conditeli con il sugo di pesce. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con delle foglie di basilico fresco.
In alternativa potete preparare una pasta tonno e peperoni o degli spaghetti zucchine e gamberetti.
Conservazione
Gli spaghetti al pomodoro con totani e zucchine si conservano per al massimo un giorno.