Il crumble di champignon è una versione salata del classico crumble dolce, tipico della cucina inglese.
Il crumble di champignon è un contorno autunnale, molto gustoso, saporito e facile da realizzare. Per l’impasto del crumble è stata utilizzata della farina tipo 2, che puo’ essere sostituita con farina 00 o farina 0. Si può arricchire il crumble di champignon con la pancetta, le verdure autunnali o con la granella di noci croccante.
Per accompagnare il crumble di champignon potreste servire un’insalata mista con tante fresche verdure di stagione.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 500 g di funghi
- 100 g di farina tipo 2
- 80 g di burro
- 1 cipolla
- q.b di prezzemolo
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare il crumble di champignon iniziate dal ripieno. Pulite i funghi champignon con uno straccio umido, poi tagliateli a fette sottili. Tagliate la cipolla a dadini piccoli.
Nel frattempo fate scaldare in una padella l’olio. Versate nella padella la cipolla e fatela soffriggere per alcuni minuti. Aggiungete i funghi champignon tagliati. Cuocete circa 10 minuti a fuoco medio, mescolando molto delicatamente per evitare che i champignon si rompano. Aggiustate di sale e pepe e unite il prezzemolo finemente tritato. Mescolate il tutto. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti.
A questo punto iniziate a preparare l’impasto per crumble. In una ciotola unite la farina, il burro freddo tagliato a cubetti e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto al fine di ottenere il composto “bricioloso” tipico del crumble.
Prendete una teglia sul cui fondo adagierete i funghi champignon che coprirete con il crumble. Infornate per circa 25-30 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C (20-25 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C), fino a che la superficie sarà ben dorata e croccante.
Il crumble di champignon è pronto da gustare.
In alternativa potete preparare dei classici funghi trifolati o dei cestini di patate ripieni.
Conservazione
Il crumble di champugnon si conserva per al massimo un giorno.