Funghi cremosi con besciamella

I funghi cremosi con besciamella sono un contorno cremoso, saporito e davvero semplicissimo da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Funghi cremosi con besciamella

I funghi cremosi con besciamella sono un contorno molto semplice e veloce da preparare, saranno ottimi per accompagnare tantissimi piatti ed in più sono perfetti anche per chi è vegetariano e, con qualche accortezza, anche per coloro che sono a dieta o devono limitare l’apporto di grassi o di calorie.

La preparazione ricorda molto quella dei classici fughi trifolati che vengono in questo caso arricchiti ancora di più dalla presenza della besciamella.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi funghi cremosi con besciamella ed alcuni consigli utili per un risultato davvero ottimi e molto gustoso.

Ingredienti

  • 600 g di funghi
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la besciamella

  • 300 ml di latte
  • 30 g di farina 00
  • 30 g di burro
  • 40 g di formaggio
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei funghi cremosi con i funghi, ingrediente principale di questa ricetta.

I funghi, infatti, andranno privati della parte terrosa e puliti per bene così da eliminare tutti i residui. Fatto questo riducete i vostri funghi in fettine, che non devono però essere troppo sottili perchè altrimenti dopo la cottura perderebbero la loro consistenza. Sbucciate uno spicchio d’aglio ed aggiungetelo intero all’interno di una padella con dell’olio extravergine d’oliva così da farlo soffriggere per un minuto circa.

Aggiungete, quindi, i funghi ed aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti. Mescolate continuamente in questa fase per consentire a tutti i funghi di insaporirsi per bene. Fate proseguire la cottura fino a quando i vostri funghi non saranno abbastanza morbidi. Eliminate lo spicchio d’aglio e mettete da parte mentre vi dedicate alla preparazione della besciamella.

In una pentola abbastanza capiente aggiungete insieme tutti gli ingredienti a freddo e poi, dopo averli amalgamati, spostatevi sui fuochi e fate andare per qualche minuto fino a quando avrete raggiunto la giusta consistenza e densità. Quando la besciamella sarà pronta aggiungetela ai vostri funghi e continuate e mantecare a fiamma bassa per qualche altro minuto così da consentire ai due ingredienti di fondersi alla perfezione.

Quando avrete raggiunto il risultato perfetto potete servire ben caldi accompagnando con una foglia di prezzemolo il vostro piatto. Se lo gradite, però, potete anche tritare il prezzemolo ed aggiungerlo al piatto incorporandolo.

In alternativa potete servire dei funghi ripieni o dei carciofi ripieni.

Conservazione

I funghi cremosi con besciamella vanno consumati subito per apprezzarle la cremosità. Si possono conservare per al massimo un giorno ma andranno ripassati in padella prima di portarli nuovamente a tavola perchè ritrovino la cremosità iniziale.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto della besciamella potete utilizzare della Philadelphia o della Philadelphia light. In questo modo renderete il vostro piatto perfetto anche per chi è a dieta o deve limitare l’apporto di grassi. Il risultato sarà comunque molto buono, saporito e corposo al tempo stesso. Potete realizzare lo stesso piatto anche con altre verdure.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...