Le barchette di zucchine al formaggio sono un ottimo secondo piatto, bellissimo da presentare per via dei suoi colori accesi e molto ricchi ma soprattutto estremamente goloso e cremoso, il che lo rende un piatto di sicuro successo, anche tra coloro che solitamente non consumano molto volentieri le verdure.
La preparazione di queste barchette di zucchine al formaggio è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare ma in pochissimo tempo otterrete un risultato davvero meraviglioso.
Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime barchette di zucchine al formaggio.
Ingredienti
- 4 zucchine
- 200 g di scamorza
- 6 wurstel
- 70 g di parmigiano reggiano
- 4 pomodori
- q.b di basilico
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle barchette di zucchine al formaggio dovete partire proprio delle zucchine. Queste, infatti, andranno dapprima lavate accuratamente e poi divise in due metà. Utilizzando un cucchiaino o un coltello ben affilato dovete ricavare delle barchette eliminando la polpa al centro. Lasciate all’incirca 1 cm di bordi tutto intorno così da rendere le vostre barchette ben solide ed evitare che queste si rompano in fase di preparazione o durante la consumazione.
La polpa delle zucchine verrà tenuta da parte perché servirà per la realizzazione del ripieno. Le barchette di zucchine andranno cosparse con dell’olio extravergine d’oliva e del sale e messe in forno a cuocere a 180°C per all’incirca 15 minuti.
Ripieno
Adesso che le barchette stanno cuocendo in forno potete dedicarvi alla realizzazione del ripieno. Come prima cosa aggiungete all’interno di una padella ben capiente dell’olio extravergine d’oliva e fate scaldare. Aggiungete la polpa delle zucchine e metà dei pomodori ridotti in cubetti e privati dei semi interni. Fate proseguire la cottura aggiustando di sale e pepe ed aggiungete anche delle foglie di basilico.
Dedicatevi adesso ai pomodori che avete tenuto da parte e che dovrete privato del picciolo, lavato e ridotto anch’essi in cubetti, sempre cercando di eliminare i semi interni. A questo punto dedicatevi alla scamorza ed ai wurstel, che andranno ridotti in cubetti. Fatto questo tutto è pronto per passare alla composizione delle vostre barchette di zucchine al formaggio.
Farcitura
Riprendete le zucchine ormai ammorbidite in forno e farcite con un primo strato di formaggio, aggiungete parte del condimento che avete realizzato poco prima con la polpa delle zucchine ed i pomodori, aggiungete un altro strato di mozzarella e terminate con alcuni cubetti di pomodoro in superficie.
Spolverizzate il tutto con abbondante parmigiano reggiano grattugiato e mettete le vostre barchette di zucchine al formaggio in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando la superficie sarà perfettamente gratinata ed il formaggio si sarà sciolto alla perfezione.
Una volta pronte le vostre barchette di zucchine al formaggio andranno servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde così da poterle apprezzare al meglio.
In alternativa potete preparare delle zucchine ripiene filanti o una frittata di patate farcita.
Conservazione
Le barchette di zucchine al formaggio si conservano per all’incirca 2-3 giorni in un contenitore ermetico ed andranno scaldate nuovamente in forno prima di servirle.