Tortino di zucchine al forno

Il tortino di zucchine al forno è un secondo piatto particolare, perfetto per gli amanti dei formaggi e delle verdure. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortino di zucchine al forno

Il tortino di zucchine è un secondo piatto ideale per gli amanti di questo particolare ortaggio e del formaggio e di coloro in genere che trovano l’abbinamento di questi due ingredienti particolarmente saporito ed interessante.

La preparazione del tortino di zucchine è estremamente semplice, non richiederà tantissimo tempo ma darà vita ad un piatto che sarà perfetto da portare a tavola in tante occasioni, dalle più informali e familiari a quelle invece tipiche dei giorni di festa.

Ad arricchire ancora di più il sapore delle zucchine e del formaggio la presenza dei wurstel.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tortino di zucchine.

Ingredienti

  • 6 zucchine
  • 180 g di caciocavallo
  • 60 g di fontina
  • 60 g di scamorza
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di besciamella
  • 4 uova
  • 4 wurstel
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tortino di zucchine dovete partire proprio delle zucchine, l’ingrediente base di questa ricetta. Come prima cosa le zucchine andranno private delle due estremità, lavate, asciugate ed infine ridotte in fette di medio spessore. In una padella ben capiente mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva e fate soffriggere uno spicchio d’aglio. Potete lasciarlo intero così da rimuoverlo senza particolari problemi alla fine della cottura delle zucchine oppure potete schiacciarlo con l’apposito attrezzo così da non avvertirlo poi nel piatto finito.

Quando l’aglio inizierà ad appassire potete aggiungere le zucchine, aggiustare di sale e pepe e fare proseguire la cottura per qualche minuto fino a quando le verdure saranno abbastanza tenere.

Mentre aspettate che le zucchine si cuociano potete passare ai formaggi, che andranno ridotti in cubetti abbastanza piccoli. Se decidete di prepararla con le vostre mani è il momento di dedicarsi anche alla besciamella. Se, invece, volete rendere la preparazione di questo piatto più veloce potete utilizzare della besciamella già pronta.

In una ciotola ben capiente aggiungete i vari formaggi tagliati, il parmigiano reggiano, la besciamella e per finire le zucchine, una volta che queste saranno pronte che si saranno intiepidite leggermente.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti ed aggiungete anche i tuorli. Gli albumi, invece, andranno montati separatamente con un pizzico di sale a neve ben ferma. Utilizzate per quest’operazione le fruste elettriche affinché risulti semplice raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungete, quindi, anche gli albumi al composto con dei movimenti circolari dell’alto verso il basso per continuare ad incorporare aria all’interno del composto.

Quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo potrete aggiungere anche i wurstel, nel frattempo ridotti in fettine o in cubetti. Prendete a questo punto una pirofila, ungetene il fondo con del burro o dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete il composto appena preparato. Il tortino di zucchine è quindi pronto per essere messo in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 25 minuti o fino a quando in superficie sarà ben dorato.

Una volta pronto, il tortino di zucchine andrà servito ai vostri ospiti ben tiepido così da apprezzarne il ripieno gustoso e filante.

In alternativa potete preparare delle zucchine cremose con wurstel e formaggio o delle patate ripiene cremose.

Conservazione

Il tortino di zucchine si conserva per all’incirca un paio di giorni chiuso in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Prima di servire nuovamente il tortino questo andrà messo a scaldare in forno tradizionale oppure per qualche secondo a microonde così che torni morbido e soprattutto ben caldo.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare i formaggi che più preferite, scegliendo quali di quelli utilizzati sostituire oppure quali aggiungere. Potete arricchire ancora di più il vostro piatto scegliendo di aggiungere anche del prosciutto cotto. In ogni caso portare a tavola un secondo piatto estremamente gustoso e ricco di sapore che stupirà davvero tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...