Una torta salata carciofi e prosciutto metterà tutti d’accordo e costituirà un ottimo secondo piatto ma anche un perfetto antipasto per arricchire un buffet rustico.
La preparazione è molto semplice. Si parte da una base con pasta brisée ed un ripieno realizzato con carciofi, prosciutto cotto, wurstel e formaggio. Il risultato sarà un piatto dal sapore estremamente intenso e coinvolgente e si presterà benissimo per tante occasioni diverse.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata carciofi e prosciutto ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 4 carciofi
- 100 g di prosciutto cotto
- 4 wurstel
- 250 ml di latte
- 3 uova
- 70 g di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta salata carciofi e prosciutto dovete partire dei carciofi. Questi, infatti, andranno privati del gambo più duro, delle foglie esterne e poi delle spine. Riducete i vostri carciofi a metà e poi in quarti ed eliminate anche la barba e le foglie più piccole alle cui estremità sono presenti ancora delle spine.
A questo punto i vostri carciofi andranno messi all’interno di una soluzione con acqua e succo di limone per evitare che si scuriscano troppo velocemente. Nel frattempo in una padella ben capiente mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva e quando questo sarà caldo aggiungete i vostri carciofi, ormai ridotti in fettine. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche minuto.
Quando i carciofi inizieranno ad intenerirsi potete aggiungere anche il prosciutto cotto, ridotto in listerelle, ed i cubetti di wurstel. Nel frattempo dedicatevi al composto che vi servirà per arricchire il ripieno. All’interno di una ciotola mischiate insieme latte, uova, formaggio ed aggiustate di sale e pepe. Mischiate per bene il tutto e, quando i carciofi saranno cotti ed ormai intimiditi potete aggiungerli ed amalgamare per bene il tutto così da ottenere un composto perfettamente omogeneo.
Prendete a questo punto il vostro rotolo di pasta brisée, apritelo e con esso foderate una teglia di all’incirca 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta ed aggiungete il ripieno che avete appena preparato. Pigiate bene i bordi sulla parete dello stampo se questo è smerlato oppure ripiegatelo così da creare una cornice alla vostra torta salata carciofi e prosciutto. Spolverizzate con del formaggio.
La vostra torta salata andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 30 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie. Servite la torta salata carciofi e prosciutto ben calda oppure fatela intiepidire e servite a temperatura ambiente se la proponete come antipasto, riducendola magari in quadrotti.
In alternativa potete preparare una torta salata carciofi e formaggi o una frittata di zucchine e scamorza.
Conservazione
La torta salata carciofi prosciutto si conserva per al massimo tre giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico o riposta in frigorifero.
Prima di essere nuovamente servita, però, bisognerà scaldarla. Se, invece, volete servirla a temperatura ambiente lasciatela fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora.