Le farfalle con zucca. speck e taleggio sono un primo piatto squisito e veloce da preparare. E’ un piatto che parla d’autunno: dai colori caldi e dai profumi intensi, richiama di gran lunga questa stagione anche per il suo ingrediente principale, la zucca, la cui dolcezza viene ben bilanciata dalla sapidità dello speck. L’ultimo tocco è dato dal taleggio, anch’esso dal sapore molto deciso e dalla consistenza perfetta per conferire la giusta dose di cremosità al piatto.
Vediamo quindi come preparare questo gustoso piatto di farfalle con zucca, speck e taleggio.
Ingredienti
- 480 g di farfalle
- 500 g di zucca
- 100 g di speck
- 100 g di taleggio
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di grana padano
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle farfalle con zucca, speck e taleggio dovete partire dalla pulizia della zucca. Tagliatela a spicchi ed eliminate i filamenti e i semini interni, quindi togliete anche la buccia. Sciacquate gli spicchi sotto l’acqua corrente ed asciugateli. Riduceteli poi a cubetti e metteteli da parte.
Nel frattempo mondate e tritate finemente la cipolla e i due spicchi d’aglio, quindi tagliate a listarelle lo speck affettato.
Mettete un tegame sul fuoco e fate rosolare gli odori con dell’olio extravergine d’oliva. Non appena la cipolla risulterà appassita, aggiungete una parte dello speck e mescolate bene.
Dopo 5 minuti, unite anche i cubetti di zucca e fateli rosolare. Dopo qualche minuto, schiacciateli leggermente con una forchetta, aggiungete un goccio d’acqua, coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti o comunque finchè la zucca non si sarà ammorbidita. A cottura ultimata, regolate di sale e di pepe.
Lessate nel frattempo le farfalle in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e aggiungetele al condimento, infine mantecatele con il taleggio tagliato a pezzi, lo speck restante e una spolverata di Grana Padano grattugiato.
Impiattate e servite ben caldo.
In alternativa potete preparare delle penne cremose prosciutto e basilico o delle lasagne zucchine e melanzane.
Conservazione
Le farfalle con zucca, speck e taleggio vanno consumate ben calde subito dopo essere state preparate.