Il pollo croccante allo yogurt è un delizioso pollo in padella con una deliziosa salsa con yogurt ed aglio.
A volte, utilizzando gli ingredienti più casuali e miscelati tra loro in modo impeccabile nascono degli sfiziosi piatti e questo è proprio un piatto a base di pollo sorprendente e assolutamente delizioso e cremoso. Questo pollo in padella è una ricetta super facile, da passare per qualche minuto in forno giusto per dare alla pelle del pollo la croccantezza che lo rende speciale.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 800 g di sovracosce di pollo
- 15 spicchi di aglio
- 120 ml di brodo di pollo
- 80 ml di vino bianco
- 60 ml di yogurt intero
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di timo
- q.b di prezzemolo
- q.b di sale
- 1 pizzico di paprika
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare il pollo croccante allo yogurt per prima cosa bisogna togliere l’osso alle sovracosce di pollo.
Conditre il pollo con un po’ di sale e pepe. Scaldate una padella, possibilmente di ghisa, a fuoco medio ed aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva.
Friggete il pollo fino a quando entrambe le superfici diventano croccanti o ben rosolate. Togliete il pollo dalla padella e tenetelo da parte. Eliminate il grasso di pollo dalla padella. Pelate gli spicchi di aglio. Aggiungete l’olio d’oliva rimanente e mettete a soffriggere l’aglio fino a farlo diventare marrone chiaro. Rimettete il pollo di nuovo nella padella, seguito dal brodo di pollo, vino bianco e yogurt, bianco o yogurt greco.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere. Aggiungete il timo o altro aroma di proprio gusto, sale, pepe e paprika. Fate ridurre la salsa. Togliete dal fuoco e servite subito.
In alternativa potete preparare del pollo al latte o dei petti di pollo cremosi ai funghi.
Conservazione
Il pollo croccante allo yogurt si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andrà scaldato prima di essere nuovamente consumato.