Il danubio, preparazione lievitata che si può declinare con lo stesso impasto sia in versione salata sia dolce, è semplice nei procedimenti, basta solo incastrare gli impegni della giornata con i suoi tempi di lievitazione!
Potrete farcirlo con qualsiasi cosa avete in casa, ma il danubio salato salmone e feta è davvero ottimo: il salato del formaggio greco si sposa benissimo col sottofondo dolciastro dell’impasto e il salmone dà un tocco affumicato e sempre elegante. Ottimo per i buffet, per cene formali ma anche per una tavolata di amici.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 6 g di lievito di birra
- 530 g di farina manitoba
- 50 g di burro
- 140 g di latte
- 140 g di acqua
- 25 g di zucchero
- 9 g di sale
- q.b di scorza d’arancia
- q.b di scorza di limone
- 1 cucchiaino di miele millefiori
Ingredienti per il ripieno
- 200 g di feta
- 200 g di salmone affumicato
Ingredienti per spennellare
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
Preparazione
Per la preparazione del danubio salato salmone e feta iniziate dalla preparazione dell’infuso di miele, limone e arancia, mettendoli in una ciotolina a riposare anche qualche ora prima.
In planetaria mettere il lievito, 95 gr di farina manitoba, 50 gr di acqua e 50 gr di latte, tolti dal totale. Lavorare con il gancio a uncino fino ad ottenere una pastella morbida, coprire con pellicola sulla parte superiore della ciotola e mettere a lievitare per 1 ora a 26 gradi (andrà benissimo il forno appena appena intiepidito e spento).
Al raddoppio del volume, aggiungete la restante farina manitoba, il latte, l’acqua, lo zucchero e l’infuso di miele e aromi, girando a media velocità col gancio e aiutando la lavorazione ogni tanto anche con le mani.
Quando gli ingredienti si sono amalgamati iniziate ad aggiungere il burro a temperatura ambiente, piano piano e a piccoli pezzi, facendo incordare l’impasto e aspettando che si sia amalgamato il pezzo precedente prima di inserire il successivo. Aggiungere il sale e lavorare ancora un po’. Dovrà risultare un impasto liscio e omogeneo: coprite la ciotola con pellicola e lascia con la stessa modalità di prima in forno a lievitare per circa 4 ore.
Nel frattempo tagliate a dadini la feta e a straccetti il salmone. Schiacciate l’impasto, tagliatene dei pezzi da circa 40 g l’uno e schiacciateli con le dita come se fosse una pizzetta, inserite qualche pezzettino di feta e qualche straccetto di salmone affumicato, richiudete l’impasto pizzicandolo e create una pallina facendolo ruotare sotto il palmo della mano contro il piano di lavoro. Procedere così fino a fine impasto.
Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20-22 cm e infarinatelo leggermente, adagiate le palline distanziandole di uno o due millimetri una dall’altra. Fate lievitare sempre nello stesso modo in forno spento per circa 2 ore, o almeno finchè il volume delle palline non sarà raddoppiato raggiungendo il bordo dello stampo.
Accendete il forno a 175°C in modalità statica. Mescolate il tuorlo con il latte, spennellate delicatamente la superficie del danubio, infornate per circa mezz’ora.
Sfornate e lasciate freddare almeno 15 minuti, poi togliete dallo stampo e mettete su una griglia a raffreddare completamente.
Servite a temperatura ambiente.
In alterantiva potete servire il classico danubio dolce o una torta salata prosciutto e formaggio.
Conservazione
Il danubio salato salmone e feta si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.