I crostini con prosciutto e besciamella sono degli ottimi antipasti, sfiziosi e molto golosi, resi irresistibili dalla croccantezza esterna e della cremosità del ripieno, realizzato con besciamella, tocchetti di prosciutto cotto e tocchetti di mozzarella. Tutti questi ingredienti messi insieme danno vita ad un piatto perfetto per un buffet di antipasti, in tante occasioni diverse.
La preparazione è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare e con delle semplici fette di pane e pochi altri ingredienti darete vita ad un piatto di sicuro successo.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi crostini con prosciutto e besciamella.
Ingredienti
- 8 fette di pane da sandwich
- 150 g di prosciutto cotto
- 200 g di mozzarella
Ingredienti per la besciamella
- 500 ml di latte
- 60 g di farina 00
- 65 g di burro
- 50 g di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di noce moscata
Ingredienti per la panatura
- q.b di farina 00
- 2 uova
- q.b. di sale
- q.b di pangrattato
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei crostini con prosciutto e besciamella dovete partire dalla preparazione della besciamella. Come prima cosa aggiungete all’interno di un pentolino, a fiamma spenta, tutti gli ingredienti eccetto il formaggio, che andrà aggiunto per ultimo.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e quando la farina si sarà perfettamente amalgamata al latte potrete accendere la fiamma e mescolare costantemente così da far sciogliere anche il burro ed evitare che la besciamella, che pian piano inizierà a prendere corpo, si attacchi sul fondo. Continuate a mescolare con costanza fino a quando la vostra besciamella avrà raggiunto la consistenza desiderata e solo a questo punto potrete aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato. Spegnete la fiamma e mettete da parte a freddare.
Fatto questo potete dedicarvi agli altri ingredienti. Riducete in cubetti il prosciutto cotto se gia non lo fosse, prendete la mozzarella e strizzatela e dopodiché riducetela in piccoli cubetti. In una ciotola aggiungete la besciamella ormai fredda, i tocchetti di prosciutto cotto, quelli di mozzarella, aggiustate di sale e pepe ed a questo punto non vi resta che passare alla preparazione del pane.
Prendete le vostre fette di pane da sandwich, eliminate i bordi esterni ed aggiungete uno strato di farcia su metà delle fette di pane a vostra disposizione. Coprite con l’altra metà, rifilate i bordi da eventuali sbavature ed a questo punto preparatevi alla panatura.
Panatura dei crostini
In una ciotola o in un piatto sbattete le uova con un pizzico di sale, in un altro piatto disponete la farina 00 ed in un altro ancora del pangrattato. I crostini con prosciutto e besciamella andranno passati dapprima nella farina, poi nelle uova sbattute con il sale ed infine nel pangrattato.
Se volete una panatura più consistente ripassate i vostri crostini nelle uova e poi nel pangrattato. In questo modo il risultato finale sarà ancora più croccante ed eviterete fuoriuscite durante la cottura. I vostri crostini con prosciutto e besciamella andranno fritti in abbondante olio caldo a circa 170°C rigirandoli a metà cottura così da avere una superficie ben dorata su entrambi i lati. A questo punto i vostri crostini con prosciutto e besciamella andranno adagiati su un piatto coperto con carta assorbente e serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi.
In alternativa potete preparare una mozzarella in carrozza con prosciutto e mozzarella o dei rotolini di pane filanti.
Conservazione
I crostini con prosciutto e besciamella si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. L’ideale, però, è consumarli ben caldi subito dopo la loro preparazione a distanza di poche ore.