Mozzarella in carrozza con prosciutto e formaggio

La mozzarella in carrozza con prosciutto e formaggio è un antipasto rustico semplice ma sfizioso e dal cuore filante. Sarà un'idea antipasto sempre apprezzata

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mozzarella in carrozza con prosciutto e formaggio

La mozzarella in carrozza con prosciutto e formaggio è un antipasto perfetto in tantissime occasioni, per arricchire un buffet di antipasti rustici ma anche da servire come apertura di un menu in giornate di festa o di menu rustici serviti ai propri amici o ai propri familiari.

La preparazione della mozzarella in carrozza con prosciutto e formaggio è più semplice di quanto si potrebbe pensare ed il risultato finale sarà davvero molto goloso e sfizioso e soprattutto vi consentirà di portare a tavola un piatto particolare ma senza per questo dedicarvi a lunghissime preparazioni.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima mozzarella in carrozza con prosciutto e formaggio.

Ingredienti

  • 8 fette di pane da sandwich
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 300 g di provola

Ingredienti per la panatura

  • 3 uova
  • 60 ml di latte
  • q.b di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della mozzarella in carrozza con prosciutto e formaggio dovete partire dal pane. Questo, infatti, andrà privato dei bordi esterni e quindi ridotto in un quadrato bene rifilato.

Fatto questo dedicatevi agli ingredienti che vi serviranno per la farcitura, ovvero al formaggio, dovrà essere ridotto in fettine, e dal prosciutto, che deve essere in fette. Su ogni fetta di pane dovrete adagiare due fettine di formaggio ed una fetta di prosciutto cotto.

Adagiate quindi una seconda fette di pane ed a questo punto potete passare alla panatura della mozzarella in carrozza. In una ciotola sbattete insieme le uova ed il latte. A parte in una ciotola adagiate della farina 00 ed in un’altra ancora del pangrattato. Tutti i vostri sandwich dovranno essere passati dapprima nella farina 00, poi nel mix di uova latte ed infine nel pangrattato. Se volete una panatura ancora più doppia e quindi croccante potete ripassare nel mix di uova e latte ed infine nuovamente nel pangrattato. In questo modo il risultato sarà davvero perfetto.

Cottura

La mozzarella in carrozza con prosciutto e formaggio dovrà essere cotta in abbondante olio di semi portato ad una temperatura di circa 180°C. È importante che l’olio non si sia eccessivamente caldo perché altrimenti rischiereste di bruciare la superficie e di avere ancora la parte interna della vostra mozzarella in carrozza non perfettamente cotta.

Fate dorare la mozzarella in carrozza su entrambi i lati ed a questo punto potete scolare ed adagiare su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. La mozzarella in carrozza con prosciutto e formaggio andrà servita ai vostri ospiti quando è ancora ben calda.

In alternativa potete preparare dei cordon bleu di melanzane o dei rotolini di pane filanti.

Conservazione

La mozzarella in carrozza con prosciutto e formaggio si conserva per al massimo un giorno. L’ideale, infatti, è consumarla quando è ancora ben calda per apprezzare la croccantezza esterna ed il formaggio filante all’interno.

I consigli di Fidelity Cucina

La mozzarella in carrozza può essere servita in tante varianti diverse, utilizzando il ripieno che più si preferisce, a seconda del menu che si sta preparando, a seconda delle situazioni e dei gusti dei propri ospiti. Non resta, quindi, che sbizzarrirsi così da portare a tavola il piatto in modo sempre diverso. Potete decidere di realizzare la mozzarella in carrozza anche in piccoli triangoli così da rendere il piatto finale ancora più sfizioso e soprattutto da prestarsi meglio ad un buffet.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...