Le lasagne al salmone affumicato è un primo piatto a base di pesce molto saporito e facile da realizzare, perfetto da servire per un’occasione speciale o per le festività del Santo Natale. Chi in occasione delle festività sceglie un menù a base di pesce può proporre ai propri amici o parenti questo primo piatto che conquisterà tutti.
Il gusto deciso e saporito del salmone affumicato ben si sposa con quello più delicato della besciamella rendendo la lasagna molto saporita e cremosa.
Vediamo come preparare insieme questo delizioso primo piatto.
Ingredienti
- 500 g di lasagne
- 200 g di salmone affumicato
- q.b di parmigiano reggiano
Ingredienti per la besciamella
- 500 ml di latte
- 50 g di farina 0
- 50 g di burro
- q.b di sale
- q.b di noce moscata
Preparazione
Per preparare le lasagne al salmone affumicato iniziare dalla preparazione della besciamella: far sciogliere il burro a fiamma bassa e una volta fuso unite la farina lentamente. Formare il roux poi diluite il composto con il latte aggiungendolo a filo. Mescolate attentamente con l’aiuto di un frusta in modo da evitare la formazione di grumi e proseguite in questo modo fino a quando la salsa non si sarà addensata. Salate e unite la noce moscata. Portate ad ebollizione poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Successivamente tagliare il salmone affumicato a listarelle. Unire il salmone alla besciamella ormai fredda e passare alla preparazione delle lasagne. Imburrare una pirofila rettangolare poi stendere un po’ di besciamella sul fondo.
Fate uno strato di pasta fresca per lasagne poi fare un altro strato di besciamella. Proseguire in questo modo fino a terminare gli ingredienti a disposizione. Terminare con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Infornate in forno già caldo a 200°C e cuocete per 45 minuti circa. Sfornate e servite le lasagne al salmone affumicato ben calde.
In alternativa potete preparare delle lasagne alla bolognese o delle lasagne ai funghi.
Conservazione
Le lasagne al salmone affumicato si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperte con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.