Lasagne con porri, salmone affumicato e brie

Le lasagne sono sempre amatissime, da grandi e bambini. Solitamente preparate alla bolognese, possono però essere proposte in tantissimi modi diversi. Ad esempio, con porri, salmone affumicato e brie saranno letteralmente irresistibili! Scopriamo insieme come si preparano, passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con porri, salmone affumicato e brie

Le lasagne con porri, salmone affumicato e brie sono un piatto davvero unico e stuzzicante, che rappresenta una variante alle più classiche lasagne alla bolognese.

Per poterle realizzare, ai caratteristici strati di sfoglie di pasta fresca all’uovo, sarà necessario aggiungere una gustosa farcitura a base di porri, salmone affumicato e brie. Come da tradizione non potrà mancare la besciamella, un ingrediente necessario per esaltare la cremosità e la morbidezza. Con queste premesse, sarà facile disporre di una portata da servire durante un pranzo in famiglia o anche per festeggiare un’occasione speciale.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 200 g di salmone affumicato
  • 100 g di brie
  • 3 porri
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per la besciamella

  • 500 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per preparare le lasagne con porri, salmone affumicato e brie, iniziate mondando i porri. Tagliate via la radice e le foglie più verdi, poi incidete lo strato esterno e sfogliate il porro di 1-2 strati. Così preparati, i porri andranno tagliati a fettine. A questo punto riscaldate 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella e rosolate i porri per circa 5 minuti, aggiustando di sale e pepe e mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo tagliate il salmone affumicato a strisce e il formaggio brie a fettine. Una volta eseguito questo passaggio, preparate la besciamella. Come prima cosa sciogliete il burro in una pentola, poi toglietelo dal fuoco e versate la farina a pioggia, mescolando per evitare la formazione di grumi. Rimettete quindi il tutto sul fuoco per rendere la farina leggermente dorata, aggiungendo il latte tiepido. A questo punto aggiustate di sale, pepe e noce moscata, amalgamando bene la besciamella. Lasciate cuocere la besciamella a fuoco dolce per addensarla, mescolando di tanto in tanto.

Dopodiché passate alla preparazione delle lasagne. Prendete una teglia da forno e create un primo strato di besciamella sul quale posizionare uno strato di sfoglie di lasagne. Distribuite i porri, poi le strisce di salmone affumicato e le fettine di brie che coprirete con 3-4 cucchiai di besciamella.

Proseguite quindi allo stesso modo per ultimare i successivi strati. Ultimate la composizione delle lasagne con uno strato di porri, salmone affumicato e brie. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Sfornate pertanto le lasagne e lasciatele a riposare per alcuni minuti. Le lasagne sono ora pronte per essere servite.

Lasagne con porri, salmone affumicato e brie

Conservazione

Le lasagne con porri, salmone affumicato e brie si conservano per al massimo 1-2 giorni in frigorifero coperte con della pellicola trasparente. Prima di essere nuovamente consumate, andranno preventivamente scaldate.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, al posto del brie potete usare un altro tipo di formaggio, per esempio la scamorza o il parmigiano grattugiato. Per chi fosse intollerante ai latticini presenti nella besciamella, potrĂ  realizzarla ripiegando sul latte senza lattosio o sul latte vegetale.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...