Lasagne cremose melanzane e formaggio

Le lasagne cremose melanzane e formaggio sono un primo piatto davvero irresistibile, perfetto per le giornate di festa o il pranzo della domenica. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne cremose melanzane e formaggio

Le lasagne cremose melanzane e formaggio sono una variante delle classiche lasagne alla bolognese, conosciute in tutto il mondo. In questo caso, infatti, alla ricetta classica vengono aggiunti dei tocchetti di melanzana fritti e delle fette di formaggio che rendono il piatto ancora piĂą cremoso ed irresistibile.

Una variante estremamente sfiziosa alla quale ne possono seguire anche delle altre, aggiungendo oltre alle melanzane anche delle altre verdure oppure utilizzando vari tipi di formaggi a seconda dei propri gusti e del risultato finale che si vuole ottenere.

La preparazione è quella tipica delle lasagne alla bolognese me il risultato sarà ancora più buono e soprattutto ancora più intenso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime lasagne cremose melanzane e formaggio.

Ingredienti

  • 300 g di lasagne
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 melanzana
  • 200 g di scamorza

Ingredienti per il ragĂą alla bolognese

  • 200 g di carne di vitello
  • 200 g di carne di suino
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 foglia di alloro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per la besciamella

  • 1 l di latte
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne cremose melanzane e formaggio dovete partire dalla preparazione del ragù alla bolognese. Come prima cosa, quindi, dedicatevi alle carote, alla cipolla ed al sedano, che dovrete privare della buccia esterna, lavare e poi ridurre in piccolissimi cubetti. Per un risultato perfetto potete utilizzare anche il mixer.

Aggiungete il soffritto all’interno di una pentola ben capiente insieme a dell’olio extravergine d’oliva e fate andare per qualche minuto. A questo punto potete aggiungere la carne macinata, aggiustare di sale e pepe ed aggiungere anche noce moscata e una foglia d’alloro.

Mescolate costantemente così da facilitare la cottura della carne e qualche minuto dopo aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate nuovamente di sale e pepe e fate proseguire la cottura fino a quando avrete raggiunto la giusta consistenza, quella tipica del ragù alla bolognese.

Besciamella

Adesso che il vostro ragù alla bolognese è pronto o sta terminando la cottura potete dedicarvi alla preparazione della besciamella. Come prima cosa dovrete aggiungere all’interno di una pentola ben capiente a freddo il latte, la farina, sale, pepe e noce moscata ed amalgamare per bene il tutto.

Quest’operazione è estremamente importante per evitare la formazione di grumi che altrimenti rovinerebbero la vostra salsa. Accendete a questo punto la fiamma ed iniziate ad amalgamare il tutto e solo a questo punto aggiungete anche il burro. Fate proseguire la cottura e continuate fino a quando la vostra besciamella non inizierà a prendere consistenza. Quando la densità della vostra besciamella sarà ben cremosa potete aggiungere anche il parmigiano reggiano grattugiato e continuare a mescolare per qualche altro minuto.

Per terminare la preparazione dovete dedicarvi alle melanzane, che dovrete privare delle due estremitĂ , lavare e ridurre in cubetti ed infine friggere in olio ben caldo. Dedicatevi anche alla scamorza che dovrĂ  essere ridotta in fette.

Composizione delle lasagne

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che passare alla composizione vera e propria delle vostre lasagne cremose melanzane e formaggio. Prendete una pirofila e sporcate il fondo con la besciamella che avete appena preparato. Aggiungete uno strato di lasagne e uno strato di besciamella. A questo punto aggiungete il vostro ragĂą alla bolognese, le melanzane e delle fette di scamorza. Adagiate un altro strato di lasagne e continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti a vostra disposizione.

L’ultimo strato dovrà essere costituito da un’abbondante quantità di besciamella, un po’ di ragù, qualche tocchetto di melanzane e delle fette di scamorza. Il tutto dovrà essere coperto con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Le vostre lasagne cremosa melanzane e formaggio sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 35-40 minuti.

Coprite le vostre lasagne con un foglio di carta alluminio per evitare che la superficie si gratini eccessivamente ma toglietelo almeno 10 minuti prima che termini la cottura in maniera tale che la superficie diventi ben dorata. Una volta pronte le vostre lasagne cremosa melanzane e formaggio andranno lasciate da parte per almeno una decina di minuti prima di servirle ai propri ospiti.

In alternativa potete preparare delle lasagne verdi alla bolognese o delle lasagne alla norma.

Conservazione

Le lasagne cremose melanzane e formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero se riposte all’interno di un contenitore ermetico coperta con della pellicola trasparente.

Prima di servirle nuovamente, però, dovrete scaldarle ripassandole in forno tradizionale oppure per qualche minuto a microonde. In questo modo la besciamella tornerà ad essere ben cremosa ed il formaggio fuso.

I consigli di Fidelity Cucina

Per rendere il vostro piatto ancora piĂą saporito potete sostituire parte della carne macinata con della salsiccia oppure potete utilizzare al posto della scamorza un altro formaggio dal sapore piĂą intenso. Per un effetto cromatico ancora piĂą particolare potete utilizzare al posto delle classiche lasagne delle lasagne verdi alternando le due tipologie.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...