Il patè di olive nere è un ottimo condimento molto usato per insaporire i primi piatti di pasta oppure può essere usato come crema da spalmare su tartine o bruschette.
Infatti l’ideale è servirlo con cristini di pane fragranri e caldi. Il gusto deciso delle olive nere insaporisce qualsiasi vostra pietanza arricchendo di gusto ma senza coprire i sapori. Potete quindi deliziare i vostri amici e parenti con semplici crostini di pane accompagnati da questo goloso patè di olive nere.
Vediamo, quindi, come preparare un ottimo patè di olive nere Bimby.
Ingredienti
- 200 g di olive nere
- 45 ml di olio extravergine d’oliva
- 6 fette di pane in cassetta
Preparazione
Preparare il patè di olive nere Bimby è molto semplice. Per prima cosa acquistate delle olive nere biologiche e poi ad una ad una denocciolatele togliendo il nocciolo interno.
A questo punto versate le olive nel boccale del bimby e frullatele alla massima potenza fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete poi l’olio a goccia facendolo passare a filo dal foro del boccale e azionate il robot a velocità 8 fino a quando non otterrete una crema morbida e sufficientemente compatta. Se volete una crema piu fine aumentate la velocità fino a 10.
Il vostro patè è pronto quindi mettetelo da parte in apposite coppette con il loro cucchiaino. A questo punto passate alla preparazione dei crostini per accompagnare il vostro patè e servirlo ai vostri ospiti.
Mettete le fette di pane su di una leccarda e poi accendete il forno a 200 gradi, ventilato, finché il pane non risulterà dorato. Lasciatelo leggermente intiepidire poi tagliatelo seguendo le due diagonali e poi ogni singolo triangolo che si formerà dividetelo ancora a metà. Servite il patè con accanto i crostini.
In alternativa potete preparare una maionese Bimby o un dado vegetale Bimby. In entrambi i casi si tratti di preparazioni di base utilissime in cucina per la preparazione di tanti piatti.
Conservazione
Il patè di olive nere Bimby si conserva per diversi giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.