La maionese Bimby è una preparazione di base, una di quelle ricette che non si preparano spesso in casa ma che quando riescono donano una grandissima soddisfazione.
La maionese, infatti, è perfetta per tantissime ricette, ma anche semplicemente per accompagnare delle verdure o le tanto amate patatine. Si tratta di una ricetta molto più semplice di quanto si possa pensare grazie all’uso del Bimby.
Basta solo un po’ di passione e di pazienza. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima maionese Bimby.
Ingredienti
- 2 tuorli
- 220 ml di olio
- 2 cucchiai abbondanti di succo di limone
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per iniziare la preparazione della maionese Bimby dovete inserire come prima cosa all’interno del boccale insieme al succo di limone ed al sale e fare andare per 1 minuto a velocità 5. Aumentate la velocità a 6 e dal foro del coperchio aggiungete poco per volta, a filo, l’olio arrivando a velocità 7.
Quando avrete ottenuto un composto ben denso con la consistenza tipica della maionese interrompete la lavorazione per evitare che questa prosegua troppo a lungo.
Consigli e varianti
E’ importante non lavorare troppo a lungo la vostra maionese Bimby per evitare che impazzisca, come si dice in questi casi, e che diventi assolutamente ingestibile. È importantissimo non inserire l’olio tutto in una volta ma solo a filo molto delicatamente. Questo passaggio è molto importante per non compromettere il risultato finale della vostra preparazione.
La maionese Bimby è un piatto davvero unico e buonissimo. In alternativa potete stupire i vostri ospiti con un ottimo ragù o con del dado vegetale Bimby. Entrambe due preparazioni buonissime. Potete usare questa ricetta, ad esempio, per realizzare un ottimo cocktail di gamberi Bimby.
Conservazione
La maionese Bimby è si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Lasciatela fuori dal frigorifero prima di servirla dal frigo per qualche minuto.