Vi è sempre piaciuta l’idea di fare il pane in casa ma pensavate che, tra i mille impegni, fosse impossibile? Invece con la ricetta del pane con farina ai cereali e noci potete sfornare un ottimo pane dalla crosta croccante.
Il suo profumo inebrierà la vostra casa e inoltre potete preparalo prima di andare a lavoro in pochissimo tempo. Vi basterà una ciotola e un cucchiaio ed il gioco è fatto, perchè per questa preparazione non occorre che impastiate nulla.
Ecco quindi come preparare in casa il pane con farina ai cereali e noci.
Ingredienti
- 150 g di farina ai 5 cereali
- 350 g di farina 00
- 10 noci
- 430 ml di acqua
- 3 g di lievito di birra
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare il pane con farina ai cereali e noci cominciate schiacchiando le noci. Privatele del guscio, spezzettatele grossolanamente con le mani e mettete da parte.
In una ciotola ampia unite la farina 00 e quella ai 5 cereali e mescolate con un cucchiaio di legno. Fate sciogliere in acqua tiepida il lievito con mezzo cucchiaino di zucchero e quando si saranno miscelati versate nelle farine.
Mescolate per far assorbire l’acqua e infine aggiungete il sale fino (circa un cucchiaio raso) e i gherighi di noce che avevate messo da parte. Amalgamate bene il tutto per far incorporare il sale fino ad ottenere un composto molle e appiccicaticcio.
Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 8 ore nel forno spento con la luce accesa.
Trascorso questo tempo sistemate su una teglia la carta forno e con molta delicatezza, utilizzando una spatola da cucina, trasferite l’impasto sulla teglia. Spolverizzate la superficie con una manciata di farina bianca e infornate a 230°C per circa 30 minuti.
Quando il pane sarà ben cotto sfornatelo e fate raffreddare prima di servirlo a tavola.
In alternativa potete preparare del pane integrale o del pane al miglio.
Conservazione
Il pane con farina ai cereali e noci si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti.