Ricetta dei panini alle noci

La ricette dei panini alle noci è molto semplice da seguire e vi farà ottenere dei panini croccanti fuori e morbidi dentro.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ricetta dei panini alle noci

Perfetti da farcire con affettati, verdure grigiliate o formaggi stagionati ancor meglio se accompagnati da un buon calice di vino rosso.

La ricetta dei panini alle noci vi conquisterà grazie al suo sapore rustico ed al suo colorito scuro. Una volta assaggiati non potrete più far a meno di questi panini deliziosi. Pochi ingredienti per un lievitato unico.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

 

Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 180 ml di acqua
  • 70 g di noci
  • 6 g di sale
  • 4 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La ricetta dei panini alle noci prevedere pochi passaggi molto facili. Prima di tutto bisogna realizzare l’impasto. Per fare ciò prendete l‘acqua a temperatura ambiene e versatela in un recipiente, aggiungete il lievito di birra ed un cucchiaino raso di zucchero. Mescolate fin quando il lievito si sarà sciolto.

A questo punto prendete le noci e tritatele grossolanamente. Quindi versate la farina in un recipiente ed aggiungete le noci tritate ed il liquido con il lievito, impastate con cura. Per ultimo aggiungete il sale ed impastate per qualche minuto. Il sale va aggiunto solo alla fine per evitare che vada ad inibire l’azione del lievito.

Dopo di che oliate un contenitore ed posizionate l’impasto dei panini alle noci. Coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio. Ci vorrà circa 1 ora ma consiglio di far lievitare tutta la notte.

Per finire prendete l’impasto lievitato e dividetelo in 8 parte così da formare 8 panini alle noci. Formate delle palline liscie e posizionatele su una teglia coperta di carta forno distanti fra loro. Fate riposare per almeno 30 minuti.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 30-35 minuti. Una volta pronti lasciate raffreddare i panini prima di farcirli con ciò che più gradite.

Conservazione

La ricetta dei panini alle noci forma dei lievitati che possono essere conservati avvolti da pellicola alimentare per 3 giorni.

I consigli di Chiara

Consiglio di procedere con una lenta e lunga lievitazione, l'impasto va fatto lievitare in frigo per una notte. Poi va impastato una seconda volta e lasciato lievitare nuovamente. Più la lievitazione è lungo più l'impasto risulterà morbido e dal sapore delicato. Fate attenzione ai gusci delle noci che se presenti potrebbero rovinare la ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...