Panini rolls all’aglio e prezzemolo

Il pane fatto in casa è una grande arte che ci fa conquistare sempre tutti, grandi e piccini. In questa versione con aglio e prezzemolo creerete dei piccoli panini belli da vedere ma soprattutto molto sfiziosi, perfetti da mangiare per accompagnare un aperitivo. Scopriamo insieme come dare vita a questi panini rolls

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Panini rolls all’aglio e prezzemolo

Facilissimi, saporiti, gustosi e una bomba di sapore che non riuscirà a farvi smettere di mangiarli. Una ricetta americana tradotta e rivisitata nelle dosi e rapportata alle nostre misure di peso.

Divertenti, con tempi brevi nella preparazione questi panini morbidi e appena sfornati inzuppati in una salsa di burro, olio e aglio non potranno che provocarvi nel mangiarli quasi tutti! Niente di complicato, la preparazione è veloce, basterà rispettare i tempi di lievitazione e vedrete che anche le meno esperte faranno un figurone. Vediamo subito come prepararli.

Ingredienti

  • 12 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 360 g di acqua
  • 670 g di farina 00
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 70 g di burro
  • 70 g di olio extravergine d’oliva
  • 6 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i panini rolls all’aglio e prezzemolo cominciate prendendo una ciotola, o la planetaria, e mettete a sciogliere il lievito con acqua tiepida e lo zucchero. Mescolate bene e lasciate riposare 5 minuti.

Aggiungete i due cucchiai di olio extravergine di oliva, e circa 260 gr di farina. Cominciate a impastare. Unite la restante farina piano piano in modo che l’impasto si incordi bene. Impastate per circa 8/10 minuti.

Una volta che avrete un impasto morbido ma non appiccicoso, fate una palla e mettetela in una ciotola unta di olio. Girate il vostro impasto, in modo che la parte superiore venga oliata. Copritelo con un canovaccio pulito e mettete nel forno spento a lievitare per circa 1 ora e mezza.

Una volta passato il tempo prendete la vostra ciotola e sgonfiate l’impasto con un pugno. Fate alcune pieghe e rimettete a riposo per dieci minuti nel forno spento. Accendete il forno a 220°C.

Panini rolls all'aglio e prezzemolo

Coprite due placche da forno con carta da forno e ungetela leggermente. Adesso fate delle palline di circa 50 g di peso. Fate un salsicciotto di circa 20 cm di lunghezza e largo 2 cm, dopidichè fate un nodo e mettete sulla placca. Continuate fino a esaurimento dell’impasto, lasciando un po’ di spazio tra un roll e l’altro.

Fate cuocere per circa 15/20 minuti, fino a che i rolls siano dorati in superficie. Adesso preparate il vostro condimento. Tritate finemente gli spicchi di aglio, a cui avrete tolto l’anima interna, e in un pentolino mettete i 70 g di burro, i 70 g di olio extra vergine di oliva, l’aglio tritato e un pizzico di pepe. Fate cuocere per qualche minuto fino a che l’aglio sia leggermente dorato. Toglietelo dal fuoco e aggiungete il prezzemolo.

Prendete i vostri rolls e immergeteli nella salsa al burro e aglio. Fate scolare su una gratella o su una teglia.

Panini rolls all'aglio e prezzemolo

Conservazione

Questi panini si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Elena

Questi rolls è tantissimo tempo che volevo provarli, ma dopo aver cercato tra decine di ricette non ho mai trovato quella che secondo me poteva soddisfarmi. Dopo aver ragionato e convertito un sacco di misure, finalmente ho creato la ricetta perfetta. Provateli e vedrete che anche i vostri figli li ameranno!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...