Insalata mista floreale con scamorza

L'insalata mista floreale con scamorza è un piatto davvero particolare, perfetta per un pranzo fuori casa o per stupire i propri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata mista floreale con scamorza

 

Volete sorprendere i vostri ospiti con un piatto semplice, ma d’effetto? Una semplice insalata ricca di sapori, colori e profumi sarà l’ideale?

Punto forte del piatto sono i fiori eduli, ossia commestibili che doneranno al piatto quella raffinatezza e ricercatezza che stavate cercando.

Un piatto semplicissimo da realizzare, light, vegetariano e velocissimo da preparare. Ideale per chi vuole mantenersi leggero e in forma; per chi ha poco tempo di cucinare e poca dimestichezza ai fornelli; ma anche per chi ama concedersi piatti semplici senza rinunciare al gusto di creare sempre qualcosa di unico.

Tanti ingredienti (scamorza, zucchine, pomodorini, pane, misticanza, carote, olive) che si sposano tra di loro in perfetta armonia.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa insalata mista floreale con scamorza.

Ingredienti

  • 400 g di scamorza
  • 160 g di misticanza
  • 20 pomodorini
  • 1 zucchina
  • q.b. di fiori eduli
  • q.b di olive nere
  • q.b di olive verdi
  • 8 fette di pane
  • 1 limone
  • 2 carote
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata mista floreale con scamorza accendete il forno e lasciarlo scaldare a 200 gradi (statico).

Tagliate le fette di pane a dadini per formare dei piccoli crostini rettangolari e disponeteli su una teglia da forno, coperta con carta da forno, o in un contenitore di alluminio, e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e una spruzzata di pepe.

Infornate per circa 5/10 minuti o comunque fino a quando non saranno ben dorati e croccanti. Una volta pronti estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare. In alternativa potete anche utilizzare il tostapane o il forno a microonde.

Lavate le zucchine, i pomodorini e la misticanza. Asciugate le prime due verdure con scottex da cucina e asciugate la misticanza con una centrifuga per insalate.

Tagliate le zucchine a rondelle sottili o a julienne; i pomodorini a metà; pulire la carota e, con l’aiuto di un pelapatate, tagliatela a striscioline allungate; tagliate le olive. Disponete il tutto in una ciotola, aggiungete il sale e un filo d’olio e mescolate. In alternativa potete anche condire tutto alla fine, ma così i singoli ingredienti saranno meglio conditi.

Prendere una ciotola: versate l’insalata e i crostini di pane e conditela con olio, sale e limone. Aggiungete le verdure e poi la scamorza tagliata a dadini.

Servire e aggiungere i fiori eduli per decorare il piatto.

In alternativa potete preparare un’insalata pantesca o un’insalata di patate.

Conservazione

L’insalata mista floreale con scamorza si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Francesca

Potete utilizzare in alternativa alla scamorza bianca anche la scamorza affumicato o qualsiasi altro formaggio a pasta morbida di vostro gradimento. Se avete modo e tempo vi consiglio di cuocere le zucchine grigliate: renderanno il vostro piatto ancora più gustoso e saporito. In alternativa al pane potete utilizzare, con lo stesso procedimento, della focaccia o del pane in casseruola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...