Insalata di arance, finocchi e melagrana

L'insalata di arance, finocchi e melagrana è ricca di contrasti ma anche di vitamine e sostanze benefiche per il nostro organismo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di arance, finocchi e melagrana

L’insalata di arance, finocchi e melagrana è un appetitoso contorno ricco di gusti e di colori.

L’insalata viene condita con una gustosa e delicata emulsione a base di olio extravergine d’oliva, aceto balsamico e sciroppo d’agave.

L’insalata di arance, finocchi e melagrana è perfetta per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce. L’insalata è ideale anche per una cena leggera e saporita. Verrà sicuramente apprezzata da tutti, in quanto risulterà essere una portata sana e colorata, ideale per tutta la famiglia.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 1 arancia
  • 1 melagrana
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave
  • q.b di finocchietto selvatico
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare l’insalata di arance, finocchi e melagrana iniziate pulendo i finocchi. Tagliate le cime e la base, avendo cura di privarli delle foglie esterne. Lavate i finocchi sotto l’acqua corrente, poi asciugateli. Tagliate i finocchi sottilmente con l’aiuto di una mandolina.

A questo punto lavate per bene l’arancia, poi pelatela a vivo. Eliminate l’estremità superiore e inferiore dell’arancia, appoggiatela su un tagliere e tagliate la buccia, eliminando tutta la parte bianca. Separate gli spicchi con l’aiuto di un coltello facendo dei tagli fra la polpa e la pellicina.

Tagliate la melagrana a metà, sbucciatela e sgranate i chicchi. Per ultimo preparate il condimento. In una ciotolina versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto balsamico e 1 cucchiaio di sciroppo d’agave. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti con l’aiuto di una frusta.

A questo punto potete assemblare l’insalata. In una ciotola unite i finocchi tagliati sottilmente, gli spicchi di arancia pelati a vivo e i chicchi di una melagrana. Versate il condimento e mescolate bene il tutto. Servite l’insalata con una spolverata di pepe macinato fresco. Potrete decorare l’insalata con il finocchietto selvatico.

L’insalata di arance, finocchi e melagrana è pronta per essere gustata.

In alternativa potete preaprare un’insalata pantesca o un’insalata di patate.

Conservazione

L’insalata di arance, finocchi e melagrana si conserva per al massimo 1 giorno.

I consigli di Magdalena

Per rendere l'insalata più saporita e gustosa potete aggiungere dei pezzetti di olive o della cipolla rossa. Potete anche arricchirla con dei semi come per esempio i semi di girasole, i semi di zucca o i semi di lino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...