Zucchine marinate

Le zucchine marinate sono un contorno facile e veloce da preparare ma così ricco di sapore da conquistare tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Zucchine marinate

Le zucchine marinate sono un ottimo contorno da poter preparare per accompagnare secondi piatti di vario tipo. Perfetto per la stagione primaverile ed estiva in cui le zucchine sono di stagione, questo contorno sarà davvero molto gustoso nonostante i pochi ingredienti necessari per realizzarelo e soprattutto per la rapidità e facilità d’esecuzione.

Le zucchine marinate saranno profumate e saporite e piaceranno sicuramente a tutti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime zucchine marinate ed alcune varianti altrettanto semplici e gustose da poter proporre ai propri ospiti.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 3 spicchi di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di aceto

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine marinate dovete partire proprio delle zucchine, l’ingrediente principale di questa preparazione.

Le zucchine andranno private delle due estremità, lavate ed asciugate accuratamente e poi ridotte in rondelle. In una padella antiaderente mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’aglio, che lascerete interi così da poterli rimuovere in un secondo momento.

Quando l’aglio inizierà a dorarsi potete aggiungere anche le zucchine, aggiustare di sale e pepe e far proseguire la cottura. Mescolate continuamente durante la cottura in padella in maniera tale che le zucchine non si attacchino sul fondo. Quando le zucchine saranno ben ammorbidite potete sfumare con l’aceto di vino bianco, aggiustare con dell’altro olio, sale e pepe e se lo gradite potete aggiungere anche una manciata di prezzemolo tritato.

Trasferite le zucchine marinate ormai pronte all’interno di una ciotola o di una pirofila, cospargete con dell’altro olio extravergine d’oliva e fate riposare per almeno un’ora prima di servire vostri ospiti. Avrete realizzato in questo modo un contorno semplice e molto ricco che sicuramente piacerà a tutti, soprattutto agli amanti delle verdure.

In alternativa potete preparare delle zucchine alla campagnola o delle zucchine in carpione.

Conservazione

Le zucchine marinate si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di aceto che volete utilizzare in base al gusto più o meno deciso che volete dare al vostro contorno. Potete decidere di lasciare gli spicchi d'aglio interi e di rimuoverli oppure potete tagliarli in fettine o in piccoli cubetti e servirli così insieme alle zucchine nel piatto finito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...