I calamari ripieni al sugo sono un ottimo secondo piatto, perfetto per una cena in famiglia.
Si tratta di un piatto molto semplice da preparare ma al tempo stesso sfizioso e molto particolare. I classici calamari ripieni, infatti, vengono arricchiti da un sugo che li rende ancora più saporiti e profumati.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi calamari ripieni al sugo ed alcuni consigli per delle alternative altrettanto sfiziose. Spesso, infatti, bastano pochi ingredienti per dare vita a dei piatti incredibilmente buoni nella loro semplicità.
Ingredienti
- 4 calamari
- 1 cipolla
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 spicchio di aglio
- q.b di capperi
- 400 ml di passata di pomodoro
- 30 g di concentrato di pomodoro
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei calamari ripieni al sugo dovete partire dei calamari, che dovranno essere ripuliti per bene eliminando testa e tentacoli.
I tentacoli andranno tenuti da parte perché serviranno per la preparazione del ripieno. Svuotate per bene le sacche, lavate accuratamente. Una volta lavate e svuotate le tasche andranno messe momentaneamente da parte perché dovrete dedicarvi alla preparazione del ripieno.
Riprendete i tentacoli che avete lasciato da parte prima e riduceteli in pezzi più piccoli. In una padella antiaderente ben capiente mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata finemente. Fate andare per qualche minuto ed aggiungete i tentacoli. Sfumate con il vino bianco e fate proseguire la cottura aggiustando di sale e pepe in base ai vostri gusti. Fate proseguire la cottura solo per qualche minuto fino a quando avrete dei tentacoli ben cotti.
Aggiungete quindi i capperi e successivamente il pangrattato e fate continuare la cottura per qualche altro minuto fino a quando il pangrattato inizierà a dorarsi. Fatto questo riprendete le sacche dei calamari e farcitele con il ripieno appena preparato. Chiudete le sacche con degli stuzzicadenti ed a questo punto ripassate in padella dove dovrete aggiungere dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Aggiungete i calamari e fate andare per qualche minuti per lato.
Solo a questo punto potete aggiungere anche la passata di pomodoro ed il concentrato e fare andare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe. A questo punto potete aggiungere i calamari e farli andare per qualche altro minuto fino a quando inizieranno a prendere tutto il sapore del sugo e quest’ultimo si restringerà.
I calamari ripieni al sugo sono quindi pronti per essere serviti ai vostri ospiti.
In alternativa potete preparare dei calamari ripieni all’andalusa o dei calamari al sugo. Ottimi anche dei calamari al limone.
Conservazione
I calamari ripieni al sugo si conservano per al massimo un giorno.