Il polpo alla Luciana è uno dei piatti tipici della tradizione campana. Il nome Luciana deriva proprio degli abitanti di Santa Lucia, un piccolo borgo di marinai che cucinava in questo modo il polpo che veniva pescato.
Si tratta di una preparazione molto profumata, semplice e ricca di sapori mediterranei che renderà il polpo davvero strepitoso ed ancora più goloso.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo polpo alla Luciana ed alcuni consigli utili per un risultato davvero incredibilmente saporito ed accattivante.
Ingredienti
- 700 g di polpo
- 2 spicchi di aglio
- 400 g di pomodorini
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di capperi
Preparazione
Per la preparazione il polpo alla Luciana dovete partire dalla pulizia del polpo. La prima cosa da fare è svuotare la sacca lateralmente, eliminare gli occhi ed il dente e poi lavare il polpo molto accuratamente sotto acqua fredda corrente.
In questo modo, infatti, eliminerete ogni impurità presente ancora all’interno dei vostri polpi e soprattutto eventuali residui di sabbia, che se rimanessero all’interno del piatto risulterebbero sicuramente molto fastidiosi. Una volta che i polpi saranno ben puliti potete iniziare la preparazione. Come prima cosa mettete all’interno di una casseruola abbondante olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio precedentemente tritati con l’apposito strumento o al coltello.
Fate andare per qualche minuto ed aggiungete quindi i pomodorini, che avrete precedentemente privato del picciolo e diviso a metà o in quarti. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura coprendo con un coperchio per circa una decina di minuti.
Schiacciate più volte i pomodorini per agevolare la fuoriuscita del loro succo e poi rendere il polpo alla Luciana ancora più particolare. Nel frattempo dedicatevi al polpo, che dovranno cuocere in una casseruola con dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Aggiustate con del pepe macinato e coprite con un coperchio. Fate cuocere in questo modo per circa 20 minuti o fino a quando il polpo rimarrà ben morbido. La cottura realizzata con questa metodologia renderà la pelle del polpo molto morbida.
Adesso che i pomodorini iniziano a rilasciare il loro succo potete aggiungere anche i polpi all’interno della casseruola dove state cuocendo i pomodorini. Aggiungete anche i capperi ed aggiustate di sale e pepe. Coprite con un coperchio e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. A questo punto il polpo alla Luciana è pronto per essere servito ai vostri ospiti con un ultimo giro di olio extravergine d’oliva a crudo.
Se lo desiderate potete accompagnare il polpo alla Luciana con dei crostini di pane croccanti, che avrete cosparso con l’olio extravergine d’oliva e messo in forno a 200°C per circa 10 minuti o fino a quando saranno ben dorati.
In alternativa potete preparare un’insalata di mare o dei calamari ripieni.
Conservazione
Il polpo alla Luciana va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione. Se lo desiderate, però, può essere conservato per al massimo un giorno.