La torta salata con patate e zucca è una preparazione da forno che si realizza con pochi ingredienti, ma dal gusto eccezionale. Tra le tante torte salate che potete servire questa sarà perfetta quando avete voglia di qualcosa di sfizioso ma genuino. Il guscio croccante di pasta briseè accoglie perfettamete le patate e la zucca, che si sposano molto bene insieme, per una torta salata che potete gustare sia tiepida che calda.
Vediamo quindi come prepararla.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 470 g di patate
- 230 g di zucca
- 1/2 cipolla
- 1 sottiletta
- 3 cucchiai di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di grana padano
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pangrattato
Preparazione
Per la preparazione della torta salata con patate e zucca cominciate dalle patate che hanno un tempo di cottura abbastanza lungo. Lavatele velocemente sotto acqua corrente e fatele bollire in abbondante acqua non salata senza eliminare la buccia.
Nel frattempo tagliate la buccia della zucca ed eliminate i semi e i filamenti interni. Tagliate la zucca a pezzi di medie dimensioni e mettetela in una padella antiaderente con un filo di olio e mezza cipolla bianca finemente tritata. Fate rosolare per circa 7-8 minuti a fuoco vivace, aggiustate di sale e pepe, dopodichè spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Quando le patate saranno pronte e ben cotte scolatele e fatele raffreddare. Eliminate la buccia e tagliatele a tocchetti regolari. In una ciotola ampia sbattete un uovo e aggiungete le patate e la zucca preparata in precedenza. Condite le verdure con un pizzico di sale e di pepe, un cucchiaio di formaggio grattugiato e il latte per rendere il composto morbido. In ultimo aggiungete una fettina di sottiletta tagliata a pezzettini e mescolate bene.
Srotolate la pasta brisée e adagiatela con la sua carta forno in una teglia di circa 26 cm di diametro; bucherellate il fondo e versate all’interno il composto appena preparato. Richiudete i bordi verso l’interno, spolverizzate la superficie del rustico con un velo di pangrattato e infornate, in forno preriscaldato, a 190° per circa 25 minuti finchè la torta salata diventi ben dorata.
In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata patate e formaggio.
Conservazione
La torta salata con patate e zucca si conserva al massimo due giorni dopo la preparazione.