I cupcakes sono dei dolcetti simpatici e facili da fare, perfetti da presentare in un buffet o ad un tè con le amiche.
Hanno una base soffice e un ricciolo dolce in superficie. In particolare i cupcake meringati al cioccolato e lampone vi faranno assaporare un delizioso contrasto tra la dolcezza della meringa e l’amaro del cacao con una punta di acidulo del lampone che vi ripulirà la bocca, pronta per gustarne un altro.
Vediamo, quindi, come preparare questi dolcetti ed alcuni consigli utili.
Ingredienti per i cupcake
- 120 g di farina tipo 2
- 30 g di cacao in polvere
- 80 g di zucchero
- 30 g di caffè
- 8 g di lievito vanigliato
- 1 uovo
- 30 g di latte
- 50 g di olio di semi
- 20 g di fecola di patate
- q.b di bacca di vaniglia
Ingredienti per la meringa
- 80 g di albumi
- 160 g di zucchero di canna
- 40 g di acqua
Ingredienti per farcire
- q.b di marmellata di lamponi
Preparazione
Per preparare i cupcake meringati al cioccolato e lampone dovete preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica.
Setacciate gli ingredienti secchi: farina, fecola, cacao, lievito. Nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche sbattete l’uovo con lo zucchero. A parte mescolate olio e latte. Quando l’uovo sarà diventato una crema chiara aggiungete il caffè, l’olio e il latte e lavorate qualche secondo con le fruste. Unite anche gli ingredienti secchi e i semi di una bacca di vangilia e fateli amalgamare con le fruste a bassa velocità.
Quando il composto sarà pronto versatelo nei pirottini riempiendoli per metà così che in cottura non si gonfino troppo da fuoriuscire dal pirottino. Cuoceteli in forno caldo a 175°C per circa 15-20 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione dei muffin. Una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare bene.
Preparate la meringa all’italiana mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Nel frattempo mettete gli albumi a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria e cominciate a montare a bassa velocità. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero avrà raggiunto i 120-122°C versatelo negli albumi che stanno montando alla massima velocità. Versate lo sciroppo stando più vicini al bordo della ciotola per evitare che schizzi e vi bruci. Lasciate montare a velocità prima alta poi media fino a quando la meringa sarà fredda e ben soda e lucida.
Scavate con un coltello un piccolo buco sulla superficie dei muffin e riempitelo con la marmellata di lamponi. Decorate con la meringa quando sarà pronta.
Bruciate la meringa con un cannello oppure ponendo i cupcakes 1-2 minuti sotto il grill del forno. Controllateli perchè la meringa tende a bruciare velocemente.
In alternativa potete preparare degli oreo cupcakes o dei cupcake al tiramisù.
Conservazione
I cupcake meringati al cioccolato e lampone si conservano in frigorifero per massimo 2-3 giorni.