Le lasagne prosciutto, piselli e mozzarella sono un primo piatto o piatto unico veramente delizioso ma soprattutto semplice da preparare.
Potete prepararla per un pranzo domenicale in famiglia o per le feste di Natale e Capodanno farete una gran figura perchè è un piatto gradito veramente da tutti.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 250 g di lasagne
- 300 g di piselli
- 200 g di prosciutto cotto
- 250 g di mozzarella
- 80 g di parmigiano reggiano
- 500 ml di besciamella
- 1/2 cipolla rossa
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe nero in grani
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare le lasagne prosciutto, piselli e mozzarella prima di tutto, in una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete la cipolla.
Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete i piselli, il pizzico di sale e il pepe nero macinato. Fate cuocere il tutto per circa 5 minuti e, nel frattempo, tagliate la mozzarella di bufala a fettine e, quando i piselli saranno cotti, cominciate ad assemblare la lasagna. Versate quindi un cucchiaio di besciamella sul fondo della teglia e cominciate a formare gli strati.
Mettete le sfoglie di lasagna, qualche cucchiaio di besciamella, un po di pepe macinato, i piselli, la mozzarella tagliata a fette, le fette di prosciutto cotto e un po’ di parmigiano e di nuovo le sfoglie di lasagna, la besciamella, il pepe macinato, un cucchiaio di piselli, la mozzarella tagliata a fette e il prosciutto e così via.
Fate questo procedimento fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Infine, fate l’ultimo strato di lasagne e ricoprite il tutto con la restante besciamella e il parmigiano grattugiato.
Cuocete le lasagne a 180°C per 30 minuti e fatela gratinare.
In alternativa potete preparare delle lasagne alla bolognese o delle lasagne al pesto.
Conservazione
Le lasagne prosciutto, piselli e mozzarella si conservano per al massimo 2-3 giorni.