Il basmati al primo sale e polvere di cioccolato puro è un primo piatto molto particolare dal gusto leggero e raffinato.
Il riso basmati è già di per sè una tipologia di riso molto delicato e che emana un profumo speziato durante la cottura. Il primo sale come accostamento non coprirà la sua fragranza ma saprà esaltarla
In più la spolverata di cioccolato fondente al 100% e della buccia di arancia grattugiata rendono il piatto gustoso e gradevole al palato.
Vediamo insieme come prepararlo e come stupire i propri ospiti con un piatto davvero eccezionale e diverso dal solito.
Ingredienti
- 200 g di riso basmati
- 200 g di primosale
- 15 g di pinoli
- q.b di arancia grattugiata
- q.b di cioccolato fondente 100%
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Fare il basmati al primo sale e polvere di cioccolato puro è molto semplice e veloce.
Innanzitutto tostate il riso per qualche minuto in un capiente tegame, quindi aggiungete tanta acqua calda quanta ne è necessaria per coprire tutto il riso. Aggiungete un pizzzico di sale, coprite e lasciate cuocere per circa 15 mnuti.
Di tanto in tanto limitatevi a scuotere il tegame verificando la cottura intorno ai 12 minuti. In un padellino tostate i pinoli facendo attenzione a non farli bruciare…il loro sapore diventerebbe davvero sgradevole.
Tagliate il primo sale in piccoli tocchetti. A cottura ultimata del riso unite il primo sale, mantecatelo e a fiamma spenta lasciate il riso ancora coperto per qualche minuto. Preparate ora la buccia grattugiata dell’arancia e la polvere di cioccolato puro al 100%.
Potete impiattare il riso e solo alla fine distribuire in superficie i pinoli, pocchissima buccia di arancia e appena una spolverata di cioccolato puro. Presentiamo piatto a tavola aggiungendo appena un filo di olio extravergine di oliva.
Conservazione
Il basmati al primo sale e polvere di cioccolato pure va consumato subito.