La ciambella soffice alla nutella è un dolce golosissimo, e morbido, con una consistenza così soffice da sciogliersi in bocca.
E’ ideale per una carica di energia a colazione, per la merenda, o per una festa di compleanno. La presenza della nutella nell’impasto lo rende profumato, oltre che estremamente cioccolatoso. E’ un peccato di gola da potersi concedere ogni tanto, e che di sicuro verrà apprezzato da tutti, in particolar modo dai più piccoli!
Per la sua consistenza non ha bisogno di creme con cui essere servita, risulta buonissima così!
Ingredienti
- 220 g di farina 00
- 3 uova
- 120 g di zucchero di canna
- 4 cucchiai di nutella
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 150 ml di latte intero
- 90 ml di olio di semi
- 2 cucchiai di cacao in polvere
Preparazione
Per preparare la ciambella soffice alla nutella cominciate con imburrare e infarinare uno stampo per ciambella, del diametro di 26cm. Mettetelo da parte e procedete con l’impasto.
In una ciotola ponete le uova e lo zucchero, sbattetele con uno sbattitore elettrico per cinque minuti, finchè il composto non risulta aumentato di volume. Aggiungete la bustina di vanillina al composto, e i 4 cucchiai di nutella, continuate a mescolare con lo sbattitore, aggiungete il latte.
Setacciate la farina e il lievito, aggiungeteli un poco alla volta al composto, mescolado di continuo con lo sbattitore in azione, per evitare la formazione di grumi. A questo punto aggiungete l’olio, mescolate finchè non si sarà amalgamato all’impasto.
Versate il composto nello stampo da ciambella, riempitene 2/3 in modo che non straborderà in cottura. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 30 minuti, fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se la ciambella è cotta.
Lasciate raffreddare e sformatela, ponetela in un vassoio, spolverizzatela con zucchero a velo, al quale potete aggiungere un po’ di cacao, e servitela.
Conservazione
La ciambella soffice alla nutella si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.