Muffin al cacao con cuore morbido di nutella

I muffin al cacao con cuore morbido di nutella sono perfetti per la colazione o la merenda e sapranno conquistare tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin al cacao con cuore morbido di nutella

I muffin al cacao con cuore morbido alla nutella sono dei dolcetti che conquisteranno grandi e piccini! Una variante dei classici muffin al cacao dall’impasto soffice e con il cuore cremoso che contribuisce a renderli ancora più buoni e speciali, diventeranno un cavallo di battaglia per le feste, specie per i compleanni dei più piccoli che li adoreranno! 

Quante volte avete provato ad ottenere un cuore morbido senza riuscirci, perchè anch’esso si cuoceva troppo in forno? 

Capiamo i trucchetti per un cuore cremosissimo di nutella, che potrete sostituire con qualsiasi crema vogliate!

Vediamo, quindi, come preparare questi muffin.

Ingredienti per i muffin

  • 380 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 tuorlo
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 g di burro
  • 180 g di latte intero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Ingredienti per farcire

  • 150 g di nutella

Preparazione

Per preparare i muffin al cacao dal cuore morbido di nutella partite proprio della creazione del cuore.

Prendete lo stampo per cubetti di ghiaccio, o in alternativa degli stampi in silicone di dimensione simile. Prendete la nutella e aiutandovi con un cucchiaino riempite 20 incavi, mettete in congelatore, e lasciate raffreddare per un paio di ore. Questo farà in modo che il cubetto in cottura non si cuocerà, ma avrà solo il tempo di sciogliersi.

Passato il tempo necessario per il congelamento potete passare all’impasto dei muffin. Mettete il burro in un pentolino, e lasciatelo fondere. Una volta fuso fatelo intiepidire.

In una ciotola capiente mettete le uova e il tuorlo, aggiungete i due tipi di zucchero, la vanillina, azionate lo sbattitore e montate le uova per cinque minuti, finchè non otterrete un composto liscio e cremoso, aumentato in volume. Aggiungete ora il burro intiepidito, e il latte e continuate a impastare. Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli un po’ alla volta al composto.

Aggiungete ora due cucchiai di cacao e le gocce di cioccolato. Mescolate finchè il composto non risulterà omogeneo. A questo punto prendete lo stampo dal congelatore e aiutandovi con la punta di un coltello estraete i cubetti, che usciranno facilmente dagli incavi.

Prendete dei pirottini di carta, versate in ognuno un cucchiaio di impasto – ve ne serviranno circa 20. Adagiate ora i cubetti nei pirottini e ricoprite con un altro mezzo cucchiaio di impasto.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 150°C per una decina di minuti.

In alternativa potete preparare dei muffin alla nutella, dal cuore goloso e cremoso.

Conservazione

I muffin si conservano per due giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Antonella

Quando i muffin saranno cotti, potete aggiungere sulla superficie della codetta di cioccolata e metterli per un minuto in forno spento, in modo che il cioccolato si scioglierà leggermente e si attaccherà al muffin. In questo modo potrete ottenere i muffin ripieni del gusto che preferite, vi basterà cambiare il ripieno, o lasciare l'impasto chiaro senza aggiungergli il cacao. Una buona alternativa potrebbe essere farli alla marmellata o alla crema di pistacchio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...