Torta salata con zucca, melanzane e salame

Una buona torta salata è sempre l'ideale per servire un pranzo o una cena in pochi minuti. Questa torta salata con zucca, melanzane e salame ha un sapore molto intenso e deciso che saprà conquistare anche i palati più esigenti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con zucca, melanzane e salame

La torta salata con zucca, melanzane e salame è una preparazione da forno molto semplice da preparare ma al tempo stesso ricca di ingredienti e sapori che si abbinano molto bene tra di loro.

Questa torta salata è l’ideale da servire durante un aperitivo, accompagnandola ad una bibita analcolica, o come un piatto unico per la cena e può essere una valida idea per far assaggiare le verdure anche ai più piccoli poichè arricchite con salame e sottiletta filante. Vediamo quindi insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 180 g di zucca
  • 1 melanzana
  • 45 g di salame
  • 2 sottilette
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione della torta salata con zucca, melanzana e salame è abbastanza semplice.

Cominciate eliminando i semi e i filamenti interni della zucca, dopodichè con un coltello affilato eliminate la buccia e tagliate la zucca a cubetti abbastanza piccoli e regolari. Passate poi a lavare una melanzana abbastanza grande (in alternativa utilizzatene due piccole) e togliete le estremità. Tagliate la melanzana dapprima a fettine non troppo sottili e poi a cubetti anch’essi regolari.

Mettete la zucca e la melanzana in una padella ampia antiaderente con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e pepe e fate saltare le verdure in padella a fuoco vivace per circa 7-8 minuti; dopodichè spegnete il fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo in una ciotola sbattete un uovo con un pizzico di sale e aggiungete il salame, che taglierete a piccoli cubetti, e le fettine di sottilette grossolanamente tagliate.

Aggiungete quindi le verdure saltate in padella e amalgamate bene per far in modo che gli ingredienti si insaporiscano tra di loro. Srotolate adesso la pasta sfoglia su una teglia, bucherellate il fondo e versateci all’interno il condimento appena preparato livellandolo in superficie. Ripiegate i bordi verso l’interno e infornate a 180°C per circa 25-30 minuti affinchè la sfoglia sia ben cotta e dorata. Fate intiepidire la torta salata prima di tagliarla e servirla in tavola.

Torta salata con zucca, melanzane e salame

Conservazione

La torta salata con zucca, melanzane e salame si conserva al massimo un paio di giorni.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa torta salata utilizzate melanzane senza semi. Se non amate la cremosità della sottiletta potete sostituirla con della scamorza e se amate i gusti piccanti potete usare del salame piccante in alternativa a quello dolce. Se avete in casa della pasta briseè potete sostituirla alla sfoglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...