Torta salata con melanzane, salame, patate e scamorza affumicata

La torta salata con melanzane, salame, patate e scamorza affumicata è una portata di facile preparazione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con melanzane, salame, patate e scamorza affumicata

La torta salata con melanzane, salame, patate e scamorza affumicata è ideale da servire durante una cena in famiglia oppure come antipasto per l’aperitivo e saprà conquistare tutti.

Si tratta di una portata rustica gustosa e dal ripieno filante, perfetta per stupire i propri ospiti e da accompagnare con uno Spritz oppure con un calice di vino bianco frizzante. Ottima da consumare sia tiepida che a temperatura ambiente. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 melanzane
  • 3 patate
  • 100 g di salame
  • 180 g di scamorza affumicata
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1/2 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con melanzane, salame, patate e scamorza affumicata è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate accuratamente le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. A parte affettate anche la cipolla. Prendete una padella di medie dimensioni e versatevi l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’olio è caldo aggiungete le patate e la cipolla.

Saltate gli ortaggi a fiamma vivace per circa 3-5 minuti mescolando continuamente, dopo di che aggiungete il sale e pepe a piacere, coprite con un coperchio e abbassate leggermente la fiamma. Cuocete le verdure per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando le patate e le cipolle sono cotte, trasferitele in una ciotola e lasciatele raffreddare.

Lavate la melanzana e affettatela; cuocete le fette di melanzana in una griglia ben calda, girandole a metà cottura. Quando le melanzane sono cotte, trasferitele su un piatto e aggiungete un pizzico di sale. Procedete adesso con la preparazione della torta salata.

In una ciotola sbattete leggermente le uova e aggiungete il formaggio Grana Padano grattugiato. Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm circa; srotolate la pasta sfoglia e posizionatela all’interno della teglia. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta e distribuitevi sopra uno strato di melanzane, poi uno strato di patate e cipolle, completate con il salame a striscioline e la scamorza affumicata a dadini.

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, infine versatevi sopra le uova sbattute con il formaggio. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte. A piacere decorate con semi di papavero.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 3-4 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per altre 24 ore al massimo.

I consigli di Giovanna

Questo delizioso lievitato è ideale da consumarsi come antipasto ma anche come piatto unico, durante una cena in famiglia. Per ottenere un risultato perfetto, assicuratevi di utilizzare solo materie prime di qualità. Se lo gradite, sostituite il salame con il prosciutto cotto oppure ancora potrete utilizzare l'Emmental al posto della scamorza affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...