La torta salata con melanzane, salame, patate e scamorza affumicata è ideale da servire durante una cena in famiglia oppure come antipasto per l’aperitivo e saprà conquistare tutti.
Si tratta di una portata rustica gustosa e dal ripieno filante, perfetta per stupire i propri ospiti e da accompagnare con uno Spritz oppure con un calice di vino bianco frizzante. Ottima da consumare sia tiepida che a temperatura ambiente. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 melanzane
- 3 patate
- 100 g di salame
- 180 g di scamorza affumicata
- 2 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- 1/2 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la torta salata con melanzane, salame, patate e scamorza affumicata è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate accuratamente le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. A parte affettate anche la cipolla. Prendete una padella di medie dimensioni e versatevi l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’olio è caldo aggiungete le patate e la cipolla.
Saltate gli ortaggi a fiamma vivace per circa 3-5 minuti mescolando continuamente, dopo di che aggiungete il sale e pepe a piacere, coprite con un coperchio e abbassate leggermente la fiamma. Cuocete le verdure per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando le patate e le cipolle sono cotte, trasferitele in una ciotola e lasciatele raffreddare.
Lavate la melanzana e affettatela; cuocete le fette di melanzana in una griglia ben calda, girandole a metà cottura. Quando le melanzane sono cotte, trasferitele su un piatto e aggiungete un pizzico di sale. Procedete adesso con la preparazione della torta salata.
In una ciotola sbattete leggermente le uova e aggiungete il formaggio Grana Padano grattugiato. Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm circa; srotolate la pasta sfoglia e posizionatela all’interno della teglia. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta e distribuitevi sopra uno strato di melanzane, poi uno strato di patate e cipolle, completate con il salame a striscioline e la scamorza affumicata a dadini.
Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, infine versatevi sopra le uova sbattute con il formaggio. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte. A piacere decorate con semi di papavero.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 3-4 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per altre 24 ore al massimo.