Torta salata con melanzane, pomodorini e sottilette

La torta salata con melanzane, pomodorini e sottilette è un piatto rustico, ideale da servire come antipasto o come piatto unico per una cena o un pranzo veloce. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con melanzane, pomodorini e sottilette

La torta salata con melanzane, pomodorini e sottilette è un antipasto rustico perfetto da preparare per una cena dell’ultimo minuto quando avete ospiti improvvisi o semplicemente quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli ma volete un piatto ricco e saporito.

La torta è semplice da realizzare ed è perfetta servita sia calda che fredda, come antipasto o come piatto unico accompagnata da un’insalata o da verdure grigliate. Potete inoltre servirla ad un aperitivo o un buffet tagliandola a cubetti.

Vediamo come realizzare questa torta dal sapore delizioso.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 320 g di melanzane
  • 120 g di pomodorini
  • 60 g di sottilette
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con melanzane, pomodorini e sottilette lavate le melanzane e spuntate le estremità. Poi tagliatele a fette circolari spesse poco meno di 1cm e tagliate ogni fetta in cubetti.

Ponete sul fuoco a fiamma medio-bassa una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine e fate imbiondire uno spicchio di aglio, poi rimuovetelo e cuocete i cubetti di melanzane a fiamma media per 5-7 minuti. Se le melanzane risultano essere troppo asciutte potete aggiungere un altro po’ di olio o un goccio d’acqua. Quando saranno pronte, lasciatele raffreddare.

Lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti. In una ciotola sbattete 2 uova, aggiungete il parmigiano, salate e pepate e sbattete il composto con una forchetta.

Stendete un rotolo di pasta sfoglia e usatelo per rivestire una teglia del diametro di 24 cm ricoperta di carta da forno. Bucherellate la sfoglia e create il primo strato di farcitura con le melanzane, distribuendole in modo omogeneo su tutta la superficie della sfoglia. Distribuite sulle melanzane i pomodorini e le sottilette tagliate in piccoli pezzi, poi terminate versando sulla torta il composto di uova e parmigiano.

Cospargete la superficie della torta con del parmigiano grattugiato e ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Poi lasciate raffreddare e servite.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata zucchine, cipolla e formaggio.

Conservazione

La torta salata con melanzane, pomodorini e sottilette si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Prima di servire la torta potete scaldarla nel forno a microonde o nel forno tradizionale per circa 10 minuti.

I consigli di Giada

Per rendere la torta ancora più gustosa potete arricchirla con una mozzarella tagliata a dadini, che durante la cottura si fonderà creando una gustosa crosticina. Inoltre, potete sostituire il parmigiano con del pecorino per ottenere un sapore più deciso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...