Il polpo è ideale per la preparazione di tanti piatti e può essere cotto in tanti modi. I polpi grigliati sono sicuramente un piatto più particolare, meno diffuso ma davvero straordinario. Con la cottura alla piastra, infatti, otterrete un polpo morbido e molto gustoso, arricchito poi dal limone e dal prezzemolo. Anche in questo caso, però, le alternative possono essere tante.
Potete ad esempio accompagnare i polpi alla griglia con della purea di patate o con delle patate a fette lessate e condite con olio e prezzemolo. Insomma, le alternativa possibili sono davvero tantissime. Scopriamo, quindi, come preparare questo piatto, come cucinare il polpo alla griglia ed il tempo di cottura indicato per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 1 kg di polpo
- 3 spicchi di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- succo di 2 limoni
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
Come preparare i polpi alla griglia
Per portare a tavola i polpi alla griglia dovete innanzitutto partire dalla materia prima, quindi dal polpo.
Sarà bene utilizzare dei polpi di media grandezza in maniera tale da ridurre i tempi di cottura ed avere un risultato perfetto. Se i polpi non fossero puliti innanzitutto dovete compiere questa operazione. Lavateli sotto acqua fredda corrente cercando di ripulirli per bene. Eliminate quindi gli occhi e la bocca. Fatta questa operazione sciacquate nuovamente sotto acqua fredda corrente così da eliminare ogni impurità.
Quando i polpi saranno ben puliti metteteli sul piano di lavoro per qualche minuto. In questo modo, infatti, la carne diventerà più tenera e reggerà meglio la cottura.
Come cucinare il polpo
Per avere un aspetto ben arricciato innanzitutto mettete una pentola con abbondante acqua sul fuoco e fate bollire. Aggiungete i polpi nell’acqua bollente per qualche minuto così che si arricchiranno i tentacoli. Spegnete la fiamma e tenete da parte mentre scaldate la griglia.
Solo quando sarà ben calda potete aggiungere il polpo. fate proseguire la cottura rigirando più volte i polpi e spennellando sulla superficie la marinatura che nel frattempo avrete realizzato con dell’olio extravergine d’oliva, il succo di due limoni e gli spicchi d’aglio precedentemente schiacciati. A questa salsina aggiungete anche il prezzemolo precedentemente lavato e tritato finemente.
Con un pennello cospargete la superficie del polpo con la salsa e quindi fate proseguire la cottura per circa 3-4 minuti.
Tempo di cottura dei polpi alla griglia
Il tempo di cottura alla griglia è di fondamentale importanza per poter ottenere un risultato perfetto ed una carne non troppo gommosa e stopposa. Quindi 3-4 minuti sulla griglia saranno più che sufficienti per un risultato ottimale. Tenete i polpi al caldo cospargendoli con altra salsa così da farli gustare. Serviteli quando saranno a temperatura ambiente.
Polpo arrosto in forno
Questo piatto può essere preparato anche in forno. Dovrete dapprima ripulire i polpi e poi ridurli in pezzi. Cospargete con la salsina e quindi mettete in forno a 180°C per 30 minuti. Anche in questo caso i tempi di cottura saranno di fondamentale importanza per ottenere un risultato ben succoso e non troppo secco.
Sfornate, cospargete con altra salsina e quindi servite ai vostri ospiti a temperatura ambiente. Avrete ottenuto del polpo alla griglia ancora tenero e succoso.
Polpi alla griglia su crema di noci
Una volta grigliato il polpo può essere servito con tante salse o creme diverse. Ad empio sarà ottima una crema di patate o una crema di noci. In quest’ultimo caso le noci andranno aggiunte all’interno di un mixer e frullate insieme ad una manciata di pinoli, dell’olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, un po’ di latte e del formaggio grattugiato.
Una volta ottenuta una salsa ben omogenea potete usarla come base su cui adagiare i pezzi di polpo. Il risultato sarà un piatto ancora più gustoso e completo.
Come conservare il polpo alla griglia
Il polpo grigliato si conserva per al massimo un giorno.