Il flan di ratatouille con robiola e prosciutto è un antipasto molto sfizioso che può anche essere servito come piatto unico. È una ricetta molto furba che può tranquillamente essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero. Questo flan è perfetto anche già tagliato a fette nella lunch box, come pranzo veloce, da portare in ufficio e riscaldare facilmente nel microonde.
Se invece volete servire il vostro flan di ratatouille come antipasto, potete anche decidere di accompagnarlo ad una cremossisima fonduta di taleggio a parte.
Ingredienti
- 1 peperone rosso
- 1 melanzana
- 1 cipolla
- 2 carot2
- 1 peperone giallo
- 2 zucchine
- 300 g di robiola
- 100 g di prosciutto cotto
- 3 uova
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Iniziate la preparazione del flan di ratatouille con robiola e prosciutto lavando bene e spuntando tutte le verdure. Pelate le carote e tritate la cipolla. Tagliate tutte le verdure a cubetti piuttosto piccoli in modo che poi cuociano velocemente.
In una wok o in una padella grande fate imbiondire la cipolla tritata con un filo d’olio poi unite le carote e i peperoni a cubetti e lasciate cuocere a fuoce medio per 10 minuti. Trascorso questo tempo unite le melanzane e le zucchine sempre a cubetti, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Se le verdure dovessero asciugarsi troppo, aggiungete mezzo bicchiere di acqua.
Nel frattempo in una ciotola a parte, con una frusta a mano, sbattete le uova con un pizzico di sale fino, incorporate la robiola e continuate a mescolare fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo. Unite il prosciutto cotto a cubetti e infine aggiungete le verdure che nel frattempo si saranno intiepidite e mescolate bene.
Versate il tutto in uno stampo da plumcake precedentemente foderato con un foglio di carta da forno e cuocete in forno già caldo a 170°C per 45-50 minuti. Sfornate e poi lasciate intiepidire il vostro flan prima di rimuoverlo dallo stampo. Servitelo tiepido.
Conservazione
Il plan di ratatouille con robiola e prosciutto si conserva per al massimo un paio di giorni.