Torta salata al timo con verdure mediterranee

La torta salata al timo con verdure mediterranee è ideale per un antipasto rustico oppure per una cena in famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Torta salata al timo con verdure mediterranee
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le torte salate, così rapide e semplici, sono sempre un’ottima soluzione per improntare un pasto all’ultimo minuto, per arricchire un buffet o per portare come omaggio a una cena: ma se sono realizzate interamente a mano, compreso l’impasto, il risultato è imbattibile in termini di gusto e presentazione.

La pasta brisée, sicuramente più veloce che realizzare a mano la sfoglia, può essere arricchita da erbe e aromi che caratterizzano poi il sapore di tutta la quiche e donano una rusticità unica alla realizzazione di questo tipo di portate. In questa torta salata al timo con verdure mediterranee troverete un impasto realizzato con la creme fraiche – detta anche panna acida – e verdure mediterranee, buona, saporita e adatta anche ai vegetariani.

Potrete acquistare la panna acida in tutti i supermercati o anche realizzarla in casa seguendo i consigli in fondo alla ricetta. Vediamo quindi, come preparare questa torta salata.

Ingredienti per l abase

  • 200 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 40 g di latte
  • 1/2 tuorlo
  • 1 cucchiaio di timo

Ingredienti per farcire

  • 1 zucchina
  • 1 melanzana piccola
  • 1/4 di peperone rosso
  • 1/4 di peperone giallo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cipolla rossa
  • 2 uova
  • 60 ml di latte
  • 150 g di panna acida
  • q.b di sale
  • q.b. di pepe

Preparazione

Per la torta salata al timo con verdure mediterranee iniziate dalla preparazione della briseé al timo.

Su un piano di lavoro mettete la farina, al centro adagiate il burro ammorbidito tagliato a cubetti e iniziate ad amalgamare velocemente sbriciolando la pasta con la punta delle dità finchè diventerà sabbioso. Formate nuovamente una cavità al centro delle briciole e versateci il latte e il tuorlo d’uovo mescolati, con il sale e il timo. Amalgamate gli ingredienti e formate una palla. Avvolgetela con pellicola e mettetela a riposare in frigo una mezz’oretta.

Dedicatevi alle verdure, pulitele e tagliate le zucchine a rondelle diagonali, la melanzana e la cipolla a fette sottili e il peperone a listarelle piccole. Scaldate una padella con un filo d’olio e saltate le verdure una tipologia per volta, ogni volta salando e pepando. Quando le avrete preparate tutte, tenete da parte.

Torta salata al timo con verdure mediterranee

Preparate l’impasto di uovo e creme fraiche unendo in una ciotola uova, panna acida, latte, sale e pepe, mescolando tutto. Scaldate il forno a 180°C. Riprendete la briseé al timo dal frigo, stendetela con spessore 3-4 mm e rivestite una tortiera rotonda del diametro di circa 20-22 cm, precedentemente imburrata e infarinata oppure rivestita con cartaforno. Forate coi rebbi della forchetta la pasta, rivestite il fondo con metà verdure, versate nell’impasto di uovo, latte e panna acida e decorate la superficie disponendo il resto delle verdure per decorare. Cuocere per circa 40 minuti, sfornare e far raffreddare su una griglia.

Sformate e servite tiepida o fredda.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata con mozzarella, funghi e wurstel.

Torta salata al timo con verdure mediterranee

Conservazione

La torta salata al timo con verdure mediterranee si conserva per al massimo 2-3 giorni.

Alice Parretta

I consigli di Alice

Troverete la panna acida, o creme fraiche, nel reparto frigo accanto a latte e panna. Se volete realizzarla da soli, mescolate 75 g di panna da montare con 75 g di yogurt greco e un cucchiaino di succo di limone, lasciate riposare per un'oretta e poi utilizzatela! Se avete tempo, cuocete dieci minuti la base di brisée vuota e poi riempitela con gli ingredienti e cuocetela per altri 30 minuti. La base rimarrà maggiormente friabile.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!