I muffin di tagliatelle sono un delizioso primo piatto, una ricetta semplice e originale, che vi permetterà di ovviare ad una ricetta classica in modo nuovo e con una presentazione diversa.
Sono infatti ideali per un buffet, per sostituire le grandi pirofile di pasta, scomode da gestire, questa versione monoporzione conquisterà proprio tutti, grazie alla praticità e al gusto, il pesto e la besciamella contribuiranno a lasciare i vostri muffin cremosi all’interno e croccanti all’esterno grazie alla presenza delle mandorle.
Ingredienti
- 250 g di tagliatelle all’uovo
- 100 g di pesto alla genovese
- 50 g di parmigiano reggiano
- 50 g di besciamella
- 50 g di mandorle a filetti
Preparazione
Preparare i muffin di tagliatelle al pesto è estremamente semplice. Per prima cosa fate cuocere la pasta, in una pentola con acqua bollente salata per 7-8 minuti, lasciandola al dente. Non esagerate con la cottura altrimenti sarà difficile formare i muffin.
Scolate la pasta, conditela con pesto e una parte di besciamella, amalgamate bene, aggiungete anche una parte di parmigiano, mescolate. Quando la pasta sarà condita, sarete pronti a formare i muffin.
Prendere una teglia per muffin, foderatela con dei pirottini di carta forno. Aiutandovi con cucchiaio e forchetta, arrotolate la pasta su sè stessa, fino ad arrivare a una misura che possa essere contenuta bene nel pirottino, adagiate il nido che avete formato. Fate così con i restanti cinque.
Ponete un cucchiaio di besciamella in cima al muffin, cospargete con la restante parte di parmigiano e le scaglie di mandorle – in alternativa tagliate semplicemente delle mandorle a pezzi grossolani – e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 7-8 minuti, finchè non risulteranno dorati.
Sfornate i muffin e serviteli quando sono ancora tiepidi. Potete toglierli dei pirottini se preferite.
Conservazione
I muffin di tagliatelle al pesto si conservano per un giorno al massimo anche se l’ideale è consumarli subito, appena sfornati, per apprezzarli al meglio.