Conchiglioni al forno con pesto, pomodorini e pinoli

I conchiglioni al forno con pesto, pomodorini e pinoli sono un primo piatto che si prepara in poco tempo ma che dà vita ad un risultato molto invitante. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Conchiglioni al forno con pesto, pomodorini e pinoli

conchiglioni al forno con pesto, pomodorini e pinoli sono una ricetta semplice e davvero irresistibile. Una variante dei classici conchiglioni ripieni resa ancora più particolare.

Pochi e semplici ingredienti per cucinare un piatto al forno molto gustoso.

La pasta al forno è la soluzione perfetta per le grandi feste in famiglia: una scelta sempre azzeccata con la quale  accontentare tutti, grandi e piccini.

Ma vediamo insieme come preparare i conchiglioni al forno con pesto, pomodorini e pinoli.

Ingredienti

  • 320 g di conchiglioni
  • 100 g di pomodorini
  • 100 g di pesto alla genovese
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di pinoli

Ingredienti per la besciamella

  • 35 g di farina 00
  • 35 g di burro
  • 500 ml di latte
  • q.b di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei conchiglioni al forno con pesto, pomodorini e pinoli come prima cosa dedicatevi alla besciamella e come seconda mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura della pasta.

In una casseruola a fondo spesso preparate il roux burro e farina ben setacciata. Unite 500 ml di latte fresco intero, versandolo a filo e cuocete per 10 minuti a fuoco basso, sempre mescolando con una frusta, fino ad ebollizione.

Alla fine profumate con noce moscata e regolate di sale e pepe. Potete aumentare o diminuire la quantità di latte in funzione della scelta di avere una besciamella più o meno liquida. Quando l’acqua bolle salate e cuocete i conchiglioni piuttosto al dente. Scolate, versate in una ciotola capiente e condite con il pesto e la besciamella.

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Unite i pomodori e metà del parmigiano grattugiato alla pasta e mescolate bene. Versate in una pirofila, livellate e spolverate con il formaggio grattugiato rimasto. Terminate con i pinoli ed infornate a 180°C.

Dopo 30 minuti i vostri conchiglioni al forno con pesto pomodorini e pinoli saranno pronti per essere portati in tavola.

In alternativa potete preparare dei lumaconi con crema di zucca o dei paccheri ripieni di salsiccia, funghi e besciamella.

Conservazione

I conchiglioni al forno con pesto, pomodorini e pinoli si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Francesca

La pasta al forno è perfetta da preparare in occasioni speciali o per le feste, per la comodità di poterla preparare in anticipo ed infornarla solo all’ultimo momento. Questa ricetta è adatta anche ai meno esperti che se non vogliono rischiare a preparare la besciamella possono utilizzare quella già pronta che si trova in commercio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...