Golosa, soffice, di sicuro adatta agli amanti del cioccolato, dei dessert freschi e anche adatta a tutti, essendo totalmente senza glutine: imitata e riproposta con numerose varianti di ricetta, questa torta mousse ai tre cioccolati ha una base che si scioglie in bocca, che fa da fondo a tre strati di mousse ai tre diversi cioccolati, in scala di gradazione cromatica e dai sapori ben distinti e definiti.
Il primo di mousse fondente, con cioccolato fondente amaro al 70%, il secondo con cioccolato al latte e il terzo con del candido cioccolato bianco. Un dessert elegante e raffinato che stupirà davvero tutti!
Ingredienti per la base
- 110 g di albumi
- 50 g di zucchero a velo
- 50 g di tuorli
- 105 g di zucchero a velo
- 45 g di cacao in polvere
- 15 g di fecola di patate
Ingredienti per le mousse
- 125 g di cioccolato extra fondente
- 4,5 g di colla di pesce
- 2 cucchiai di panna da montare
- 1 tuorlo
- 125 g di panna da montare
- 125 g di cioccolato al latte
- 125 g di cioccolato bianco
Preparazione
Per iniziare a preparare la torta mousse ai tre cioccolati partite dalla realizzazione della base.
Accendete il forno a 220°C. Con le fruste elettriche o in planetaria, iniziate a montare gli albumi. Quando inizieranno a fare schiuma unite lo zucchero a velo in due volte e montate a neve ben ferma. Con le stesse fruste, montate i tuorli con lo zucchero, finchè il composto diventerà cremoso, corposo e più chiaro.
Unire alla montata di albumi mescolando delicatamente, incorporando anche fecola e cacao setacciati, facendo attenzione a non smontare il composto. Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno, versateci l’impasto e livellatelo con una spatola a uno spessore di mezzo centimetro. Infornate per circa 8 minuti. Sfornate, fate raffreddare un po’ e poi ritagliate un disco di circa 18 cm di diametro, inserendolo all’interno di uno stampo a cerniera rivestito con carta da forno, largo appunto 18 cm.
Preparazione delle mousse ai tre cioccolati
Partirete dalla mousse fondente, poi metterete in freezer a freddare mentre vi dedicherete a quella al latte, e così via.
Con le fruste elettriche semi-montate tutta la panna fresca prevista in ricetta – cioè 375 grammi – e tenete da parte in frigo.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, oppure anche al microonde, scaldandolo 10-20 secondi per volta e mescolandolo a ogni interruzione. Intanto fate sciogliere la colla di pesce in acqua fredda, poi scaldate due cucchiai di panna fresca (sul fuoco in una casseruolina o anche al microonde) e scioglieteci all’interno la colla di pesce.
Incorporatela al cioccolato fuso, poi sbattete bene il tuorlo con una forchetta in modo da renderlo fluido e omogeneo e unitelo al cioccolato mescolando bene. Incorporate un terzo della panna semimontata e amalgamate bene mescolando dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Prendete l’anello con la base di marquise, versarci il composto, livellate e mettete in freezer a rassodare.
Procedete allo stesso modo con la mousse al cioccolato al latte e al cioccolato bianco, versando ogni volta la mousse appena realizzata su quella ormai già fredda di freezer.
Dopo aver riempito l’anello con tutte e tre le mousse, mantenete in freezer per altre 2 ore, poi sformate la torta dall’anello e mantenete in frigo per lo scongelamento. Servite fredda.
Conservazione
La mousse ai tre cioccolati si conserva per diversi giorni in freezer.