Triple chocolate cake

La triple chocolate cake è un dolce che unisce tre sfumature di cioccolato e che risulterà davvero irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Triple chocolate cake

La triple chocolate cake non è altro che l’incontro dei 3 cioccolati.

Sul fondo troviamo una base anch’essa al cioccolato che sostiene la cremosità dell’amaro, ma intenso, cioccolato fondente, a metà troviamo il cioccolato al latte e per finire, a chiudere il tutto, troviamo la dolcezza del cioccolato bianco. Il risultato riempirà molto i vostri occhi oltre che il palato!

Per questo dolce prendetevi il giusto tempo, piu sarete accurati e più bella sarà la vostra torta. Adatta per un dolce fine pasto conquisterà grandi e piccini.

Ecco come si prepara. 

Ingredienti

  • 125 g di tuorli
  • 120 g di albumi
  • 20 g di fecola di patate
  • 50 g di cacao in polvere
  • 160 g di zucchero a velo
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 100 g di cioccolato extra fondente
  • 300 g di panna da montare
  • 8 g di colla di pesce

Preparazione

Per preparare la triple chocolate cake per prima cosa preriscaldate il vostro forno a 200°C.

La prima preparazione sarà quella della base della torta, quindi montate 60 g di zucchero a velo con 50 g di tuorli e a parte montate a neve gli albumi con il restante zucchero a velo.

Amalgamate insieme i due composti e ad esso aggiungete i 50 g di cacao amaro e la fecola di patate. Versate il composto ottenuto nella vostro stampo a cerniera, precedentemente imburrato e infarinato e livellate bene con una spatola.

Infornate e cuocete a 200°C per 10 minuti. Lasciate raffreddare. Mettete in ammollo la gelatina in tre ciotole diverse, nella prima e nella seconda mettete 3 g di gelatina per ognuna e in una terza ciotola solo i 2 g rimanenti.

Per preparare la prima mousse è necessario tritare finemente il cioccolato fondente e metterlo a bagno maria, nel frattempo montate i primi 100 g di panna. Una volta fatto ciò, prendete la ciotola con i 2 g di gelatina e strizzatela, riponetela nel microonde per 5 secondi in modo tale che si sciolga. Sempre con le fruste in movimento mischiate alla panna, il cioccolato fondente sciolto, la gelatina e 25 g di tuorlo. 

Prendete la base (che si trova sempre nella stampo a cerniera) e rivestite i bordi con dell’acetato. Ora è il momento di versare la prima mousse sulla base della torta, livellate bene e ponetela nel freezer finchè non si sarà ben solidificata. (Non aprite la cerniera fino alla fine della torta)

Procedete nello stesso modo con le altre 2 mousse, seguendo con il cioccolato al latte e solo per ultimo il cioccolato bianco.

Lasciate raffreddare bene in freezer e poi riponetela in frigo fino a prima di servirla. Potrete decorarla con dei riccioli di cioccolato fondente.

In alternativa potete preparare una cheesecake al cioccolato o una torta pan di stelle.

Conservazione

La triple chocolate cake si conserva per un paio di giorni in frigorifero. 

I consigli di Federica

Come in ogni ricetta, se usate ottime materie prime, avrete un ottimo risultato, anche per questa torta la qualità degli ingredienti deve essere di alto livello anche se parliamo solo di cioccolato, ma visto che è l'elemento predominante, vorremmo fare una buona scelta. Lo noterete all'assaggio. Se non avete l'acetato, potete rivestire i bordi del vostro stampo con della carta forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...