Il pane integrale è un lievitato molto semplice da preparare, ma dal risultato garantito. Fare il pane in casa con questa ricetta risulta davvero molto facile e questa variante con farina integrale e olive nere è perfetta per chi è alla ricerca di un pane genuino e molto saporito.
Questo tipo di pane, che necessita solo di poche di lievitazione, è molto croccante all’esterno e ben alveolato al suo interno e questa sua particolarità lo renderà molto gustoso e sarà molto apprezzato da tutti. Vediamo quindi come si prepara.
Ingredienti
- 125 g di farina 00
- 125 g di farina integrale
- 12 olive nere
- 1/2 bustina di lievito di birra
- 210 g di acqua
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- q.b di sale
Preparazione
La preparazione del pane integrale veloce alle olive è molto semplice.
Cominciate innanzitutto mettendo in un colino le olive nere denocciolate in salamoia affinchè perdano il liquido in eccesso. Dopodichè tamponatele leggermente, tagliatele a piccoli pezzi e mettete momentaneamente da parte. Fate intiepidire l’acqua che servirà per la realizzazione del pane e, nel frattempo, mettete in una ciotola capiente le due farine, lo zucchero e il lievito di birra disidratato. Mescolate con un cucchiaio, dopodichè aggiungete l’acqua leggermente tiepida e cominciate ad amalgamare con il cucchiaio.
Aggiungete il sale, le olive nere e mescolate sino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e appiciccaticcio. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e posizionate l’impasto in un luogo asciutto e senza spifferi, come ad esempio nel forno spento con la luce accesa, per circa un’ora e mezza fino a che raddoppi di volume.
Trascorso questo tempo coprite con della carta forno una teglia e, molto delicatamente, trasferite l’impasto sulla teglia facendo attenzione che non si sgonfi. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 25 minuti, sino a che diventi ben dorato e croccante in superficie. Quando sarà pronto lasciate raffreddare prima di servirlo in tavola.
Conservazione
Il pane integrale veloce alle olive si conserva al massimo un paio di giorni.