Pane integrale alle carote

Il pane integrale alle carote è originale, particolare ed ancora più salutare del classico pane fatto in casa. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pane integrale alle carote

Il pane integrale alle carote è un prodotto lievitato croccante fuori e morbido all’interno. Il pane integrale è realizzato con pochi ingredienti davvero semplici come la farina integrale e il lievito di birra; il tutto viene poi arricchito con le carote grattugiate. Un prodotto da forno sano, in quanto ricco di fibre, vitamine e sali minerali. 

Vediamo, quindi, come prepararlo ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 500 g di farina integrale
  • 180 g di carote
  • 30 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 ml di acqua

Preparazione

Per preparare il pane integrale alle carote, iniziate lavando ed asciugando le carote. Successivamente sbucciate le carote con un pelaverdure, poi grattugiatele finemente.

In una ciotola sbriciolate 30 g di lievito di birra fresco, unite un cucchiaino di zucchero, quindi versate 50 ml di acqua tiepida. Fate sciogliere il lievito mescolando con un cucchiaino di legno. A questo punto versate in una ciotola ampia la farina integrale. Versate il composto di lievito di birra al centro della fontana di farina, aggiungete le carote grattugiate e un cucchiaino di sale. Iniziate ad impastare con le mani, versando a filo l’acqua tiepida rimasta. Impastate circa 10-15 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per circa un’ora nel forno spento con la luce accesa.

Una volta trascorso questo lasso di tempo, riprendete il composto e impastatelo nuovamente, conferendogli una forma allungata. Oleate e infarinate una leccarda da forno su cui stenderete l’impasto. Coprite il pane con un canovaccio umido e mettetelo di nuovo a lievitare fino al raddoppiamento del volume. 

Quando il pane sarà pronto, infornatelo in forno statico preriscaldato a 220 gradi per circa 45-50 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 35-40 minuti). La cottura potrà dirsi terminata quando il pane sarà dorato. Lasciatelo dunque intiepidire prima di tagliarlo. Il pane integrale alle carote è ora pronto per essere gustato.

In alternativa potete preparare del pane alle olive.

Conservazione

Il pane integrale alle carote si conserva per al massimo 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti. Può anche essere congelato dopo la cottura una volta freddo.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, potete sostituire il lievito di birra fresco con quello secco. Generalmente si calcola che un cubetto di lievito di birra fresco da 25 g equivalga ad una bustina di lievito di birra secco da 7 g.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...