Il classico tiramisù è uno di quei dolci con i quali non si può sbagliare. Si tratta, infatti, di una ricetta classica molto amata da tutti e che di conseguenza può essere proposta in tantissime occasioni diverse. Un buon tiramisù agli amaretti costituirà una variante ancora più profumata e gustosa, realizzata questo caso con una crema senza uova, ma arricchita dalla presenza degli amaretti che donano un gusto davvero irresistibile tutta la preparazione.
Una ricetta semplice, che si potrà preparare in pochi minuti ma che darà vita ad un piccolo capolavoro, che unisce il sapore unico ed irresistibile dei savoiardi a quello più intenso ed inconfondibile degli amaretti. Vediamo, quindi, come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 400 g di mascarpone
- 100 g di zucchero
- 100 g di amaretti
- 250 ml di panna da montare
- q.b di savoiardi
- q.b di caffè
- q.b di latte
Ingredienti per decorare
- q.b di amaretti
- q.b di scaglie di cioccolato
Come preparare il tiramisù agli amaretti
Per portare a tavola un tiramisù agli amaretti la prima cosa a cui dovrete dedicarvi è proprio la preparazione della crema. Partite proprio dagli amaretti, che dovrete aggiungere all’interno del mixer e frullateli così da sbriciolarli molto finemente.
Montate la panna a neve ben ferma ed questo punto all’interno di una ciotola lavorate mascarpone, zucchero ed amaretti e formate una crema ben omogenea.
A questa dovrete aggiungere la panna con movimenti molto delicati dell’alto verso il basso così che si riesca ad incorporare ancora aria all’interno del composto.
La crema così ottenuta andrà tenuta da parte ed aggiunta all’interno di una sac à poche per procedere alla composizione del vostro tiramisù. Prendete i savoiardi e passateli in un mix di caffè e latte.
Se lo desiderate potete utilizzare soltanto del caffè per un sapore più intenso. Disponete un primo strato di savoiardi all’interno della pirofila ed aggiungete uno strato di crema agli amaretti.
Procedete con un secondo strato di savoiardi sempre inzuppati nella soluzione di latte e caffè e ricoprite il tutto con dell’altra crema agli amaretti.
E’ il momento della decorazione, che avverrà in questo caso con gli amaretti interi e con delle scaglie di cioccolato. Il dolce andrà tenuto in frigo per un paio d’ore prima di servirlo ai vostri ospiti così che i savoiardi si ammorbidiscano perfettamente e che tutti i sapori si amalgamino alla perfezione.
Tiramisù agli amaretti senza caffè
Potete utilizzare la bagna che più preferite per i savoiardi. In questo caso abbiamo utilizzato una bagna più classica, realizzata con il caffè come vuole la ricetta più classica, ma se lo desiderate potete sostituire questo ingrediente con del latte e cacao per un sapore meno intenso.
Se lo desiderate, invece, potete aggiungere alla bagna del liquore a vostra scelta.
Conservazione il tiramisù agli amaretti
Questo dolce si conserva per un paio di giorni in frigorifero coperto con della pellicola o sotto una campana di vetro.