Con l’arrivo della primavera tornano gli agretti, pianta del Mediterraneo chiamata anche barba del frate. Ricca di vitamina C e ferro è ottima per chi soffre di anemia. Dal sapore amarognolo e terroso è anche indicata per depurare fegato, reni e intestino.
Solitamente consumati da soli come contorno, qui sono stati abbinati a degli spaghetti insaporiti a loro volta con pancetta affumicata e una deliziosa crema al parmigiano. Sapori che si mescolano alla perfezione, e che vi stupiranno, ognuno, per il loro gusto intenso e deciso. Vediamo come preparare gli spaghetti con agretti, pancetta e crema di parmigiano.
Ingredienti
- 250 g di spaghetti
- 250 g di agretti
- 200 g di pancetta affumicata
- 1 spicchio di aglio
- 70 g di parmigiano reggiano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b. di pepe nero in grani
Preparazione
Per preparare gli spaghetti con agretti, pancetta e crema di parmigiano cominciate proprio dagli agretti. Tagliate le radici alla base, eliminate le parti dure e i fili ingialliti. In una ciotola piena di acqua fredda, e se volete anche un cucchiaino di bicarbonato, metteteli a bagno, lasciandoli in ammollo qualche minuto. Scolateli, cambiate l’acqua e ripetete l’operazione tre volte in modo da eliminare per bene la terra che di solito li riveste.
Tagliate la pancetta affumicata a striscioline sottili. Prendete una padella antiaderente, mettete un filo di olio e quando sarà calda fate rosolare la pancetta fino a che non diventerà bella croccante. Una volta che sarà ben rosolata toglietela dalla padella e mettetela da parte.
Riempite di acqua una pentola dai bordi alti, dove cuocerete gli spaghetti, fatela bollire, salatela e tuffate gli agretti per due minuti per sbianchirli. Nella padella dove avete cotto la pancetta versate l’olio extravergine rimanente, lo spicchio di aglio sbucciato tagliato a metà e privato dell’anima e rosolate gli agretti qualche minuto. Aggiungete la pancetta e i grani di pepe nero leggermente pestati.
Mettete a cuocere gli spaghetti, nella pentola dove avete sbianchito gli agretti, con i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo in una ciotola grattugiate il parmigiano reggiano. Prendete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e con una piccola frusta mescolate fino a formare una crema. Andate a occhio con l’acqua, la crema dovrà essere morbida ma non troppo liquida.
Una volta che gli spaghetti saranno cotti fateli saltare nella padella con gli agretti e la pancetta e a fiamma spenta unite la crema di parmigiano. Impiattate e servite gli spaghetti belli caldi.
Conservazione
Gli spaghetti con agretti, pancetta e crema di parmigiano vanno consumati ben caldi.